Può essere dovuta alla cisti

gentile dott. mi servirebbe un aiuto...5 anni fa ho fatto una tac e una rm perchè avevo qualche volta vertigini e sbandamenti. dalla rm cranio senza mdc è risultato ke:
SEQUENZE DI ACQUISIZIONE: SE T1w, TSE T2w e FLAIR sui piani assiale,coronale e sagittale.
GIUDIZIO DIAGNOSTICO: fossa cranica posteriore leggermente espansa per ampliamento dello spazio liquorale retrocerebellare che comunica,attraverso il forame di magendie dilatato, con il quarto ventricolo.
concomita lieve ipoplasia del verme inferiore.
non si osservano segni di idrocefalo ostruttivo.
normoposizionati sia il seno retto che la membrana tentoriale.
sistema ventricolare sopra-tentoriale in sede, di normale volume.
spazi subaracnoidei della volta cranica di regolare ampiezza.
assenza di aree di alterato segnale del tessuto encefalico.

CONSIDERAZIONE CONCLUSIVE: reperto rm compatibile con variante di dandy-Walker.

ho la sindrome di dandy-walker quindi?per 5 anni non ho avuto sintomi ed ora da 5 mesi avverto sensi di sbandamento e rarissime vertigini.cosa può essere?può essere dovuta alla cisti?comunque ho prenotato una nuova rm!
mi aiuti a capire perchè alla fine se non fosse per gli sbandamenti sarei una ragazza di 22 anni sanissima.

grazie in anticipo e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signorina,
non avendo a disposizione nè le immagini della RM nè la possibilità di visitarLa, il mio parere deve essere preso un po', come si dice, con le pinze.
Non mi pare però che si possa parlare di s. di Dandy-Walker perchè mancano sia sintomi che alterazioni morfologiche alla TAC che la possano identificare con certezza come tale.
E' probabile che si tratta, come Lei scrive intitolando questo post., di una cisti aracnoidea e pertanto non dovrebbe preoccuparsi più di tanto.
E' bene comunque che consulti un neurochirurgo in modo che, valutando da vicino segni, sintomi e quadro radiologico, possa esprimere in modo più oggettivo un parere diagnostico.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio gentile dott. ma allora secondo lei se si esclude la cisti(che finora non mi ha creato problemi) cosa mi provoca questi sensi di sbandamento e mal di testa?mi sento la testa "leggera" e il pavimento ke ondeggia leggermente...premetto anche che soffro di ipotensione!
grazie

cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signorina,
non lo so e non posso saperlo. Consulti un neurochirurgo della Sua città.

Cordiali saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
gentile dott. proprio oggi ho fatto una nuova risonanza...risultato:
l'indagine R.M. è stata eseguita con magnete superconduttivo.
le immagini sono state riprese con tecnica T.S.E e FLAIR e ricostruzioni multiplanari pesate in T1 e T2.
lo spazio liquorale retrocerebellare è più ampio che di norma con ipoplasia del verme cerebellare inferiore.
nella norma la morfologia del sistema ventricolare sopratentoriale.
normale ampiezza degli spazi subaracnoidei della volta.
in asse le strutture della linea mediana.
C.:il quadro R.M. ha i caratteri della malformazione paleocerebellare cistica tipo variante di Dandy-Walker.

dott. che significa?ho o no la sindrome di dandy-walker?
la radiologa mi ha detto ke la cisti che ho nell'acquedotto di silvio è quella che mi porta,o che comunque potrebbe portarmi,sbandamenti,vertigini e mal di testa.ha detto inoltre che non mi devo assolutamente operare.lei che mi dice?posso stare tranquilla?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Dovrei vedere sia Lei che la RM.
[#6]
dopo
Utente
grazie lo stesso!!!
[#7]
dopo
Utente
gentile dott. proprio ieri ho fatto una visita neurologica in ospedale...la dott.ssa ke mi ha visitato ha detto che è una cisti aracnoidea retrocerebellare congenita,quindi ce l'ho da 22 anni e nn fa niente. ha detto che i miei sbandamenti e mal di testa potrebbero essere dovuti alla cisti perchè è localizzata in una parte del cervelletto che controlla l'equilibrio
...e...poi ha detto di non prendere urti e avere quindi traumi!allora secondo lei posso stare tranquilla?

la ringrazio in anticipo
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signorina,
penso di si che possa star tranquilla, ma tenga presente che non ho a disposizione le immagini.