Ciste pineale

vorrei sapere se una ciste pineale di cm1,3/1,4/1,4 conscarso e sottilepotenziamento marginale e lieve impronta sui tubercoliquadrigemini superiori cosa si puo fere ecosa implica in unfuturo e se è una cosa proccupante
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,la zona della pineale è molto delicata.
Vorrei sapere se ha fatto una RMN senza e con mdc (anzi mi trascriva per intero il referto dell'indagine neuroradiologica) e perchè ha fatto l'esame, cioè che disturbi ha presentato,da quanto tempo e con che evoluzione.
Aspetto notizie, a dopo

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
non sono io ma mio fratello prima hafatto la tac e gli hanno richiesto una risonanza col contrasto e c è scritto ciste pineale acon dimensioni 1,3per 1,4 per1,4 cm con scarso sottilepotenziamento marginale e lieve improntasui tubercoli quadrigemini superiori mi puo dire cosa significa e ase mi debbo proccupare e cosa si deve fare
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora, già on-line non si ha il polso della situazione clinica nè le immagini degli esami,procedere per "relata refero" coè per sentito dire è ancora più indaginoso.
Tuttavia ritengo che se la cisti è sferica,a contenuto liquorale (conseguentemente non si impregna con mdc) e la risonanza è stata fatta per motivi di completamento della tac che a sua volta è stata fatta ad es. per un banale trauma cranico, si può stare tranquilli e si posono programmare dei controlli seriati nel tempo...
Bisognerebbe sapere che disturbi ha il paz....
Se suo fratello è interessato al ns. parere,dovrebbe fornirci altri elementi utili.
Ci tenga informati,cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
le rispondo alle sue domande mio fratello ha fatto la risonanza con il contrasto perche ha vertigini eforti mal di testa e poi mi dice che ha sbalzi di umore anche giramenti di testa puo ddipendere da questa ciste e a cosa va incontro la ringrazio per la sua disponibilita
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,sì può dipendere dalla cisti.
A questo punto diventa indispensabile una visita neurochirurgica con contestuale visione delle lastre.
Cordialmente