Forti mal di testa e disturbi di concentrazione

Salve.
Negli ultimi 4 mesi soffro di forti mal di testa. Talvolta li ho anche appena sveglia e piano piano migliorano, ma tornano quasi sempre quando mi concerntro nello studio. Prima non avevo problemi se non mal di testa sporadici dati dalla stanchezza o dal nervosismo, adesso non riesco a studiare per più di un'ora e mezzo due.
Se sono a lezione il mal di testa non lo sento molto e quando è forte sto meno attenta e dopo un po' passa. E' come se il cervello mi stesse scoppiando nella testa e se è forte mi fanno male anche gli occhi.
Cosa posso fare a rigurado?
Grazie per l'attenzioen
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
mi dia qualche dato in più, cioè quando è insorto la prima volta, se il dolore è pulsante o gravativo-costrittivo, quanto dura, se passa con farmaci o spontaneamente, se c'è fotofobia, ecc...grazie
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
mi dia qualche dato in più, cioè quando è insorto la prima volta, se il dolore è pulsante o gravativo-costrittivo, quanto dura, se passa con farmaci o spontaneamente, se c'è fotofobia, ecc...grazie
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
salve, mi scuso per il ritardo nel risponderLe.
ad ogni modo, non saprei dire quando questi mal di testa sono iniziati ne' se c'è stato un qualcosa di scatenante.
Non ho neanche mai provato a prendere farmaci in quanto inizialmente pensavo fossero i mal di testa che ho spesso dovuti alla stanchezza, e adesso cmq preferisco evitare visto che mi basta distrarmi un po perchè il dolore torni a un livello sopportabile.
La luce non mi infastidisce più di tanto, però mi sono resa conto che talvolta quando ho forte mal di testa la vista un po mi si annebbia ma torna regolare nel giro di pochi istanti.
Inoltre ho notato (cosa strana per me) che ultimamente non ho nessun appetito anche se ho la pancia che mi brontola dalla fame e sento che devo davvero mangiare, è coem se avessi la pancia già piena,e talvolta ho un po di senso di nausea. (non so se è utile ma la gravidanza è certamente esclusa)

Grazie mille per l'attenzione.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
da ciò che descrive, la sua cefalea sembrerebbe di tipo tensivo. Sta per caso attraversando un periodo stressante ed è una persona ansiosa?
[#5]
dopo
Utente
sì, sono uan persona ansiosa ma lo sono sempre stata, ed inoltre sono al primo anno di università, vedo tutto stressante. Però nel periodo degli esami (gennaio-febbraio) non avevo mal di testa cosi intensi (in realtà mi pare di non averne avuti) anche se ero veramente molto agitata e tesa. Inoltre ultimamente non ho avuto molti motivi per essere ansiosa o tesa..
[#6]
dopo
Utente
Mi è appena venuto in mente - non so se può essere utile- che il mal di testa permane anche quando ho il ciclo e prendo del desketoprofene per i dolori alla pancia
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
continuo a pensare che sia una cefalea di tipo tensivo ma per confermarla o escluderla la invito ad effettuare una visita neurologica. Mi faccia sapere, se vuole.
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
la informerò certamente, anche se temo che la visita sarà abbastanza in là con i tempi essendo una studentessa fuori sede.

Grazie davvero per l'attenzione e per il servizio che fornite, ho letto la sua pagina sulla cefalea di tipo tensivo ed è stata molto utile.
La ringrazio ancora.