Mal di testa e forte mancanza di concentrazione

Buongiorno gentili medici...
Chiedo un consulto,non per me,ma per il mio ragazzo..
Lui gia da piccolo soffre di mal di testa fortissimi,che si alternano molto spesso,nel senso che possono capitargli 4-5 volte al mese,oppure 3-4 volte a settimana.
Lui non ha effettuato nessun tipo di controllo,a parte una tac quando aveva 6 anni (adesso ne ha 27) e asserisce che il suo mal di testa è ereditario perchè anche la madre ne soffre.
Questo lo porta continuamente ad assumere OKI in quantita eccessive,che placano solo leggermente il mal di testa.
Da un po di tempo a questa parte le cose peggiorano.
Da un anno abbiamo un attivita commerciale insieme e lui è davvero assente,tant'è che molti clienti spesso lo riprendo perchè offre loro ciò che non è stato chiesto,oppure sbaglia a fare calcoli banali.
In un primo momento pensavo che fosse lo stress,ma adesso a distanza di un anno mi accorgo che le cose peggiorano.
Devo stargli sempre dietro perchè dimentica tutto,è proprio come se avesse il cervello spento.
Ad esempio,noi abbiamo un negozio di detersivi alla spina....se una signora gli chiede un litro di tot prodotto,lui ripete in continuazione "un litro,un litro,un litro",e poi ne riepie due!!
Non è un fatto di distrazione,ma è come se proprio non "connettesse".
Anche se il giorno prima parliamo o gli racconto qualcosa,il mattino seguente è come se avesse resettato la testa e non ricorda niente di quello detto il giorno prima.
Lui nn è mai stato cosi,e questo mette ansia anche a me non solo perchè sono preoccupata,ma anche perche mi tocca sempre "ripassare" sul suo lavoro,certa delle sue distrazioni.
In questo anno,oltre ai mal di testa continui,ne ha avuti 3 molto forti,che nonostante i farmaci non passavano,quindi lui di metteva sul letto,voleva la luce spenta,e non riusciva ad alzarsi.
A natale,invece,ha avuto a detta sua un annebbiamento della vista all'occhio sinistro,dicendo che non era la prima volta,ma lui lo attribuisce sempre allo stress.
Inoltre,ho notato che da un po di tempo ha delle mani gonfissime,sembrano le mani di un gigante,soprattutto la parte sottostante al pollice diventa quasi una palla,tant'è che gli anelli che ha al dito sembrano strozzargli la mano.
Lui soffre anche si steatosi epatica non alcolica,a detta del medico causata dalla grande quantità di farmaci che assume.
Ho pensato di prenotargli a sua insaputa una visita neurologica.
Che ne pensate??
Avevo pensato anche ad una RM o ad una TAC,che mi consigliate??
Grazie mille
Luciana
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Luciana,

ritengo che la visita neurologica sia davvero opportuna per iniziare un iter diagnostico. Circa la cefalea, Le consiglio di non fare abusare il Suo ragazzo di antinfiammatori il cui abuso potrebbe fare cronicizzare la cefalea stessa. Mi dispisce che non abbia fatto delle visite neurologiche in passato in modo da limitare il problema. Infatti esistono delle terapie di prevenzione molto efficaci. Non è assolutamente vero che per il mal di testa non si possa fare nulla e bisogna tenerselo!
Per gli esami diagnostici faccia decidere il neurologo che lo visiterà.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro