Stanchezza mentale, mancanza di concentrazione

Buongiorno.Sono una studentessa di 23 con un serio problema in famiglia(ho mia madre di anni 61 in metastasi,stabile per un anno e mezzo grazie alla chemio,ma ultimamente molto peggiorata).Non so se sia dovuto unicamente ai continui pensieri e timori che ho per lei,ma è da un pò di giorni che pur dormendo la notte mi sento sempre stanca,ho sempre sonno, debolezza nelle gambe,nervosismo, difficoltà di concentrazione e di memoria e per via di tutto ciò non sto studiando nemmeno. Mi mancano 4 esami alla laurea ma non so se sia più un bene rimettermi a studiare(per quanto possa riuscirci..) o un male a livello psicologico..Tra l'altro in passato mi è gia capitato altre 2 volte di avere più o meno gli stessi sintomi, sempre in questo periodo pur non avendo ancora il problema di mia madre,ed ho dovuto la 2 volta risolverli rivolgendomi ad un neurologo il quale mi ha detto che si trattava di un calo di serotonina e altre 2 sostanze di cui non ricordo il nome e mi ha prescritto remeron gocce e lorans 1 mg grazie ai quali sono tornata la ragazza solare di sempre,ma ora si sono ancora 1 volta,dopo 2 anni, ripresentati anche se in maniera più lieve,e non so se attribuirli al probl di mia madre o meno.Cosa ne pensate?E Cosa mi consigliate di fare??Vi ringrazio tanto anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo disturbo potrebbe essere determinato dallo stress e dall'ansia per la salute della mamma alla quale auguro sinceramente una soluzione positiva del problema. Tale situazione è verosimile che abbia anche instaurato un leggero stato depressivo che accentua i Suoi sintomi.
Le consiglio di tornare dal neurologo che l'ha seguita, con esito felice, precedentemente e farsi consigliare.
Riprendere lo studio, se non Le crea fatica e disagio, potrebbe essere un fatto positivo.

SalutandoLa cordialmente invio un abbraccio alla mamma

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio tanto Dott.Ferraloro.Alcune delucidazioni se non le dispiacequesti sintomi che tendono a ripetersi potrebbero essere dovuti anche al cambio di stagioneE i farmaci che ho preso nel 2008(remeron e lorans)e in generale questo tipo di farmaci hanno copertura a breve termine come tutti gli altri tipi di farmaci cioè solo per un periodo immediatamente successivo alla guarigione o l'effetto è un pò più prolungato nel tempoSa,io avendo solo 23 anni non vorrei ancora una volta farne uso..O può essere che abbia avuto di nuovo un calo della serotonina dato che sono abituata a fare sempre 3000 cose insiemeGrazie ancora per la sua disponibilità e professionalità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i cambi di stagione possono accentuare i disturbi depressivi particolarmente in soggetti stressati e ansiosi. Circa i farmaci da Lei assunti potrebbero anche dare una copertura lunga e duratura, spesso dipende dalla durata della terapia che, se non adeguta, può esporre a ricadute. In linea di massima Le dico di non temere gli antidepressivi (gli ansiolitici come lorans andrebbero assunti invece per tempi ridotti) asssunti per periodi prolungati perchè spesso le ricadute sono dovute a terapie antidepressive non adeguatamente prolungate.
In parole semplici voglio dire che non si dovrebbe sospendere un antidepressivo appena ci si sente bene.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Ho compreso ciò che lei ha detto, ma io ho utilizzato quei farmaci per circa 4 mesi prima di allora non avevo avvertito alcun miglioramento se non minimo. Comunque ora sto prendendo degli integratori polivitaminici(ecotonic)ma mi hanno suggerito di utilizzare eufortyn in quanto ancora più completi. Magari mi aiutano a tirarmi su, anche se le dirò la verità un miglioramento rispetto a una decina di giorni fa lo sto già osservando. Lei che ne pensa?Grazie ancora Dottore. Non sa quanto mi sono utili i suoi suggerimenti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

quattro mesi per terapie antidepressive sono insufficienti. Comunque avevo capito che grazie alla terapia con remeron e lorans era tornata una ragazza solare.
In ogni caso se con gli integratori sta avendo dei benefici, continui tranquillamente ad assumerli.

SalutandoLa resto a disposizione
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buongiorno.Dottore ho controllato su quanto rilasciatomi dal neurologo che i mesi di terapia sono stati quasi 10 complessivamente non 4, perchè ricordo che il dottore disse che quanto più si sta male tanto più deve durare la terapia (io cominciai a stare male dal mese di marzo 2008 e la terapia l'ho cominciata a giugno e terminata a febbraio 2009).Secondo lei dopo 10 mesi si può parlare di ricaduta?tendo però a precisare che di sintomi simili all'altra volta ho: stanchezza(meno rispetto a 10-15 giorni fa)incapacità di espormi più di tanto(sopratt quando parlo con le persone,spesso non so che dire- nella normalità questo non mi accade mai),mancanza di risposte pronte( quelle non mi mancano mai,ora si),scarsa concentrazione(migliorata un pò risp a 10-15 giorni fa)Io credo si possa parlare solo di stress questa volta,anche perchè non c'è minimam paragone rispetto a come stetti allora...Lei che ne dice?Grazie tante.Buon fine settimana.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per darLe un parere attendibile dovrei visitarLa ed avere un colloquio con Lei. On line Le posso soltanto dire che ciò che scrive è possibile cioè che si tratti di stress.

Buon fine settimana anche a Lei