Una cisti che si sta lentamente riducendo ma è delle dimensioni

Gentilissimo Dottore,
mio figlio di 30 anni ha avuto una emorragia cerebrale dovuta ad una mav. è stato operato 2 volte - la prima per rimuovere tale malformazione e la seconda per aumentare la breccia a causa di un sopravvenuto edema cerebrale. Ora a distanza di tempo (1 anno circa) ha rimasto una afasia che viene descritta "globale" e frequenti crisi epilettiche nonostante siano stati provati vari farmaci anche assunti contemporaneamente. inoltre si è formata nella parte lesionata una cisti che si sta lentamente riducendo ma è delle dimensioni di circa 5 cm di diametro.
qualche mese fa è stato nuovamente operato per il riposizionamento dell'opercolo osseo.
secondo lei è normale che queste crisi siano ancora cosi' frequenti (1 mese) nonostante i farmaci? l'assorbimento spontaneo è possibile? o solo chirurgicamente è possibile intervenire? siamo molto preoccupati.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
le crisi epilettiche si devono controllare con i farmaci e pertanto sarà il neurologo-epilettologo che dovrà valutare quale farmaco somministrare e con quale dosaggio.
Sono infatti necessario periodici controlli EEG e del dosaggio ematico del farmaco attualmente assunto.
Per quanto riguarda la cisti,come è stata definita? Se poi è stato riposizionato l'opercolo osseo questa non dovrebbe destare preoccupazione.

Cordialmente
[#2]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Mi dispiace molto per quello che è successo a suo figlio.

Purtroppo la frequenza degli attacchi epilettici varia da persona a persona, e se alcuni pazienti non presentano epilessia, altri hanno crisi su crisi.

La cisti presente a livello della parte lesionata dovrebbe essere "area malcica", cioè materiale encefalico colliquato dall'emorragia, e di solito si lascia li perchè non da fastidio.
La problematica, di solito, per cui ci sono queste crisi, è stata l'emorragia stessa e il danno cerebrale che ne è derivato.
Un saluto. Si rivolga con fiducia al serivzio di neurochirurgia ( penso cesena) che ha avuto in cura suo figlio.

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
non so davvero come ringraziarvi!
Questo periodo è molto difficile per lui, e anche per noi.
Grazie mille per la vostra cortesia e soprattutto per la vostra dolcezza.