Fastidi in zona lombare (e non solo)

Gentilissimi medici,
forse qualcuno si ricorderà di me per i consulti precedentemente richiesti riguardanti la mia frattura alla vertebra d12.
Riassumo brevemente la situazione:
A fine agosto in seguito ad un tuffo mi fratturavo la suddetta vertebra, frattura che ho scoperto dopo un mese in seguito ad esame radiologico.
Tale frattura interessava il piatto superiore della vertebra.
Il neurochirurgo cui mi son rivolto mi ha prescritto di portare il busto camp c35 per 4 mesi.
Poichè lo stesso dottore mi faceva fare praticamente una TAC al mese, ho preferito chiedere un consulto ad un altro medico (un vostro collega d'oltralpe) che mi ha consigliato di togliere il busto poichè era inutile già dopo il primo mese.
Un pò sgomento ho iniziato a togliermelo almeno per farmi la doccia.
Alla quarta TAC mi è stato detto di fare una RM per controllare lo status del midollo. Nessun problema di alcun tipo riscontrato a livello midollare, tranne un leggero bulging discale tra la l4 e la l5 guaribile con "igiene di cura" (cito testuali parole).
Oggi saran passati circa 8 mesi e non porto più il busto, son tornato ad una vita normale e pratico nuoto per ristabilire la muscolatura che avevo perso nei 4-5 mesi di busto.
Riscontro però qualche problema, e ve ne parlo perchè non vorrei fosse ipocondria:
- Spesso quando mi sveglio percepisco un pò di fastidio in zona lombare
- Quando nuoto ed effettuo una virata, se non sono ben riscaldato muscolarmente, sento nella medesima zona "tirare"
- Quando mi stiracchio avverto un fastidio nella zona della frattura
- Talvolta, in seguito a "eventi inaspettati" se scatto all'indietro con il busto, avverto fastidio in zona lombare
Non vorrei che i tre medici che ho consultato abbiano sottovalutato questo bulging, mi hanno detto sempre di fare nuoto per curarlo perchè, in quanto giovane e sportivo da sempre, ciò sarebbe bastato a risolvere i miei problemi.
Mi hanno sempre parlato di recupero al 100% ma non so spiegarmi questi eventi nè farvi fronte, mi è sempre stato detto di non preoccuparmi e che ne avremmo parlato più in là.
Insomma in meno di un anno ho pagato molto più i medici e gli innumerevoli esami radiologici che le tasse universitarie e ancora non so concretamente cosa aspettarmi.
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Caro signore,
verosimilmente è molto provato per i dolori passati. Ma per un bulging discale nessuno le proporrà alcun trattamento se non le misure igieniche già correttamente proposte. Ad ogni buon conto, poichè alla fine la frattura l'ha avuta, vada ad un controllo neurochirurgico. Se può aiutarla ad avere fiducia provi a consultare un terzo specialista. Ma sinceramente credo che molti dei suoi dolori dopo tanto tempo derivino da uno stato d'ansia che potrebbe giovarsi di un buon trattamento medico sintomatico.
Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
Mi creda, è sempre un piacere contattarvi e ricevere le vostre risposte, i particolare la sua.
A settembre dovrei fare l'ultimo esame radiologico di controllo, proseguirò il lavoro in piscina come implicitamente mi ha suggerito.
La ringrazio sentitamente.