Disturbo o ansia?

Buongiorno.
Spero qualcuno possa aiutarmi perché da un paio di mesi ho perso la serenità.
Ho 42 anni, lavoro in smart working da marzo e tutt'oggi.
Dai primi di luglio, in occasione di una ricerca al web delle cause di un leggero abbassamento di un valore dell'emocromo (cosa che mai si fa e MAI avevo fatto) e che mi ha aperto alle più svariate patologie, dalla più sciocca alla più grave, Vivo nel costante terrore di avere qualcosa di grave e di contagioso (non mi spiego questa cosa... Forse impatto psicologico delle notizie sul coronavirus?) andando alcune volte anche alla ricerca di sintomi.
Mi sveglio con tachicardia, alcune volte avverto un leggero formicolio ma non sempre, cerco ogni pretesto per uscire da casa dove fino al mese di giugno stavo serenamente, alcune volte ho un magone che mi fa scoppiare in pianti dirotti, o sudorazione fredda improvvisa.
Qualcuno mi parla anche di un lutto non elaborato Avendo subito nel dicembre 2019 (3 mesi prima del lockdown) la perdita improvvisa tragica e irrazionale di un caro amico.
Prego qualche egregio Dottore di informarvi se tra quanto esposto c'è un comune denominatore e quale disturbo mi abbia assalito e scaturito da dove perché ho perso davvero la serenità In modo che io possa anche sapere a che specialista rivolgermi.
Da due anni vivo una situazione altalenante e conflittuale con un uomo con il quale ci vogliamo bene ma con il quale non riusciamo a trovare un equilibrio o una serenità nonostante NESSUNA problematica ostativa ma per esperienze negative precedenti.
Ringrazio chi vorrà rispondermi e consigliarmi
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

nel suo consulto sono presenti elementi cognitivi, emotivi/fisiologici e comportamentali che potrebbero in parte far pensare ad un disturbo da ansia da malattia. Tuttavia, questa ipotesi dovrebbe essere valutata ed eventualmente confermata, insieme all'esplorazione di altre strade diagnostiche che potrebbero essere associate.
Lo specialista di riferimento può essere lo psicologo psicoterapeuta o il medico psichiatra.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it