Respiro e ansia
Buongiorno dottori, è da 3 giorni che non respiro automaticamente cioè sento una senzazione tipo di agitazione tra il collo e il petto e non riesco a respirare come prima devo farli io i respiri, questa sensazione ce l’ho tutto il giorno tranne la notte che riesco a dormire tranquillamente forse perché non ci penso.
Io ho già sofferto d’ansia sopratutto da febbraio che ho avuto un attacco di panico, inizia a tremare con tachicardia e non riuscivo a respirare, nei giorni successivi sentivo punture di spillo in tutto il corpo per la paura di avere una brutta malattia (sono ipocondriaco) andai da una neurologa che disse che era tutto ok ma mi ha consigliato di iniziare la psicoterapia, l’ho fatta per un periodo poi ha causa del lockdown ho dovuto interrompere ma in questo periodo è venuto a mancare mio padre che ovviamente a influito molto a livello psicologico, forse è stato proprio questo a farmi diventare così ipocondriaco.
Io ora sono qui a chiedervi un parere questi sintomi che io ho di non riuscire a respira sono legati all’ansia (io ho già avuto in passato sintomi simili) o pure è qualcosa di più grave.
Non riesco proprio a stare tranquillo.
Spero in una vostra risposta
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Daniele Rondanini Psicologo, Psicoterapeuta
Sì, sembrano proprio problemi legati all'ansia, che a sua volta è segnale di disagi o difficoltà interiori, comuni nell'età di passaggio, che chiedono di essere considerati e curati. La perdita di suo padre in questo periodo, poi, non può non aver influito, a una età così giovane, come la sua. Confermo il consiglio che le ha dato la neurologa di affidarsi a una psicoterapia, che le potrà giovare: quello è l'ambito in cui con calma e il supporto del terapeuta i nodi si possono sciogliere.
Dr. DANIELE RONDANINI- Dirig. Psicologo ASL RM 2- Psicoterapeuta - Psicoanalista Junghiano Didatta e Supervisore- Docente - CIPA Roma
3384703937
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta molto chiara, infatti da prossima settimana inizio con la mia psicologa. La mia ansia comunque va a periodi tipo a giugno mi era tornata poi sono stato bene anche in vacanza stavo molto bene poi adesso si è ripresentato questo sintomo di non riuscire a respirare, ieri ho contattato anche la mia dottoressa e anche lei che mi conosce bene dice che è ansia e nel frattempo mi ha detto di prendere il Serans che è naturale.
Io la ringrazio ancora
Cordiali saluti