Tirarsi la pelle dalle dita delle mani

Buonasera,
sono la zia di un bambino di 5 anni,molto intelligente e tranquillo che però si tira con le sue stesse mani le pellicine intorno alle unghie.Questo gli provoca continuamente "giraditi" con successive cadute delle unghie,una cosa impressionante.Che cosa si può fare?Io sono molto sconvolta da questa cosa perchè il bambino è consapevole del male che si procura ma lo fa senza pensarci soprattutto quando è fermo in auto o guarda la tv.Il papà gli ha comprato alcuni rompicapi da tenere nelle mani ,ma lui si ferma per farlo.Gli ho chiesto di promettermi di non farlo più così gli compro un bel regalo(prima gli ho spiegato che tutto il dolore che sente alle mani è provocato da questa cosa)ma non credo che questa sia la strada giusta.Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile signora in effetti delle richieste di non farlo più in genere sono quasi sempre fallimentari. Certi comportamenti possono essere completamente automatici ed esprimere una possibile ansia e/o qualche forma di autoaggressività. Tuttavia questo andrebbe confermato o meno mediante una visita dal neuropsichiatra infantile. Rivolgersi a quest'ultimo è la cosa migliora da fare per affrontare il problema.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Signora,
anche secondo me, d'accordo col Collega, questo tipo di comportamenti andrebbero accuratamente valutati. Dovreste rivoglervi ad un centro di Neuropsichiatria Infantile, e magari potreste chiedere informazioni direttamente al pediatra che segue il bimbo

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_