Comportamenti

ho dei roblemi seri con mia moglie, si comporta in maniera strana da oltre due anni e penso stia pegggiorando, è casalinga mamma di due bambini uno di tre anni e uno di un mese e mezzo, è schiava della casa pulisce in continuazione toglie le impronte dai vetri se il bimbo ci poggia le mani, se poggia le mani aterra guarda in controluce se ci sono impronte per toglierle si arrabbia con me e con il piccolo se involontariamente sporchiamo come è normale nel vivere una casa, se dovesse piovere è malauguratamente citofona qualcuno per venirci a trovare si incavola con mè, oltre a questo comportamento tiene sotto controllo tutti i giochi del bimbo non vuole che svuota il cesto dei giocattoli e se lo fà deve sistemarlo lei con un'ordine che solo lei sà conta le macchinine che usa per poterle mettere via senza che alcuna finisca sotto il divano, credetemi è una situazione insostenibile. Con me è sempre arrabbiata premetto che lavoro come agente di commercio dieci ore al giorno e sono comunque molto presente, sempre a pranzo, per darle una mano con i bimbi eppure mi insulta e dice che penso soo ame quando in realtà a mè non penso proprio non ho hobby e sono fuori solo per lavorare il rsto del tempo lo passo con loro. Mia suocera mi dice di avere pazienza ma il nostro matrimonio rischia di naufragare. Faccio una premessa che forse può avere un'attinenza mia moglie ha i genitori separati in cattivi rapporti ed ha del padre un pessimo giudizio, molto grazie alla madre, che reputa l'ex marito un fallito davanti ai figli di continuo, sembra che mia moglie mi insulti come la madreinsulta l'ex marito con frasi molto simili, parla spesso di mancanza di rispetto anche quando il rispetto non c'entra nulla. Ho provato a chiederle di venire da chi può darci una mano per salvare il matrimonio ma lei dice che i problemi li ho io e non lei e devo andare io da uno psicologo. Come posso fare per salvare il matrimonio e la famiglia visto che secondo me anche i bimbi ne risentono? anche perche ultimamemte ha degli scatti d'ira nei miei conronti ma anche nei confronti del bimbo di tre anni, qualche giorno fà gki ha tirato l'orecchi in maniera piuttosto violenta perchè non voleva dormire.. Aiutatemi a risolvere questo problema per tutta la famiglia.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Caro signora da quello che racconta farebbe pensare alla presenza di una problematica di tipo ossessivo che necessiterebbe di un intervento specialistico. Inoltre l'atteggiamento di sua moglie, i suoi insulti e le sue vessazioni nei suoi confronti sono tipiche in quelle donne in cui anche le madri hanno un atteggiamento simile nei confronti del marito. La tendenza a svalutare il padre da parte delle donne di casa si irrigidisce a tal punto da essere proiettata verso ogni uomo che entri a far parte della famiglia come una sorta di copione che si ripete.
Sarebbe opportuno che in coppia cominciate un percorso di terapia. Se sua moglie si rifiuta cominci lei a rivolgersi ad uno psicologo per poi chiedere (attraverso una scusa) l'aiuto di sua moglie poichè indispensabile per aiutare lei nella terapia. Potrebbe essere un modo per convincerla a venire dal terapeuta.
cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks