I comportamenti del mio ex ragazzo
salve
sono un ragazza di 21 anni e vorrei chiedere un parere sulla mia situazione psicologica!
sono stata fidanzata per 3 anni con un ragazzo che mi ha presa in giro continuamene e da un giorno all'altro mi lasciava senza validi motivi.Ho iniziato ad avere disturbi alimentari e sono dimagrita molto..ma il problema che mi angoscia di più è la paura che mi ha lasciato questa esperienza..paura di perdere qualcuno a cui tengo...non riesco più a legarmi a nessuno e con il ragazzo con il quale sto ora provo paura,ansia,e associo la figura e i comportamenti del mio ex ragazzo a chiunque.Non riesco a fidarmi più di nessuno e ho difficoltà enormi anche in famiglia.
A volte mi manca la forza x fare delle scelte..sempre x la paura della reazione(negativa) che le persone che mi circondano possano avere...e molto spesso cado nelle bugie...(prima che conoscessi il mio ex non dicevo mai bugie!)...forse è una reazione al comportamento falso del mio ex..alla sfiducia?come uscirne?
grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, quando ci si scotta per bene una volta, può essere faticoso riacquistare la capacità di dare fiducia. Se non è ancora riuscita a farlo da sola, è corretto cercare un aiuto specialistico. Può chiedere ad esempio un consulto psicologico/psicoterapeutico e spiegare il suo problema.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
>> e molto spesso cado nelle bugie...(prima che conoscessi il mio ex non dicevo mai bugie!)...forse è una reazione al comportamento falso del mio ex..alla sfiducia?come uscirne?
Queste sue riflessioni danno chiaramente un'idea di come le circostanze e le esperienze da lei vissute abbiano condizionato (modificandolo) il suo comportamento.
Tuttavia è probabile che una leggera predisposizione all'apprensione ed all'insicurezza esistesse ancora prima della sua disavventura, e che questa abbia fornito il terreno fertile per lo stabilizzarsi delle paure attuali.
Anche il mio consiglio è provare a richiedere una consulenza psicologica per comprendere quali sono gli ostacoli che impediscono maggiormente la sua serenità
In bocca al lupo
Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense