Come mai mio figlio di 3 anni non riesce ad esprimersi?
Salve mio bimbo ha 3 anni adesso.
A 2 anni diceva solo mamma-papà-no.
Lui non si girava e non si gira tuttora quando chiamato con il suo nome e non segue tanto con lo sguardo, ma se io dico il suo nome+ andiamo via, nome+giochiamo, nome+ andiamo a colorare lui si gira subito.
L ho portato alla neuropsichiatria infantile due volte in 2 mesi e per quello che hanno visto in un'ora di seduta hanno dato questa valutazione: Ritardo dello sviluppo associato a difficoltà relazionali e comunicative ascrivibili ad un disturbo pervasivo dello sviluppo.
Dal momento della osservazione rilevata il 23 di dicembre mio bimbo ha iniziato a dire tante parole, imitare canzocine e versi e anche a capire.
Lui a 2 anni e 4 mesi riesciva a dire piu della metà dell alfabeto in inglese, e se gliele scrivevo anche in modo irregolare le riconosceva e diceva a parole le lettere (ha visto tanti cartoni in inglese, da li in poi ha visto piu in italiano).
In realtà lui da quando aveva 7 -8 mesi guardava tanti cartoni animati e ho paura che essendo troppo focalizzato li non si è tanto sviluppato nelle altre cose.
Adesso che le ho tolto la tv per tutta la giornata lui gioca molto di piu, piace tanto sfogliare i libri, scarabocchiare ecc.
Adesso a 3 anni dice un sacco di parole e ripete abbastanza in 3 lingue, inglese, albanese ed italiano.
Riconosce tutti i numeri da 1- 20 in tre le lingue, sa tutti i colori in inglese e italiano, sa tutto l alfabeto in inglese e qualcosa in italiano e da pochi giorni ha iniziato a scrivere da solo la lettera A, H, S, O, U.
Sa le forme geometriche e le sa disegnare su richiesta.
Ama fare giochi come puzzle (riesce a formare puzzle da 16 pezzi) , incastri, nascondino ecc.
Se scrivo il suo nome lui lo riconosce e lo ripete ma se li chiedi come ti chiami non ti risponde.
Sa tutte le parti del corpo e me le indica con la mano.
In generale non indica le cose ma ti porta per mano per fartele prendere.
Lui non mi fa le richieste tipo mamma
dammi l acqua, oppure mamma andiamo giro giro.
Riconosce tutti gli animali ed i loro versi.
Se una strada la fa 2 -3 volte è capace di andare da solo.
Lui è molto dissatento e sembra che non ti ascolta proprio ma quando è attento e concentrato capisce cosa li dici.
Anche per Il pannolino ha fatto molto fatica ma una volta tolto lui è diventato autonomo (va da solo in bagno e si abbassa i pantaloni, si pulisce e si alza i pantaloni da solo).
È un bambino molto affettuoso, manda i bacini abbracci e sorride tanto, ma è un bambino molto dinamico e vivace ed è molto attratto da qualsiasi cosa per lui nuovo tende a non ascoltare quando qualcuno li parla.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
La seconda parte del consulto, nella quale narra del Suo bambino *oggi*
non evidenzia - per noi che semplicemente leggiamo e non conosciamo il bambino - particolari scostamenti dalla fase dei tre anni. Lo sviluppo del linguaggio non è uguale per tutti. Il suggerimento semplice è di prendere in considerazione le sue richieste solo se espresse verbalmente attraverso una frase compiuta, e non con gesti o con parola-frase.
Poi rimane la diagnosi della neuropsichiatra, alla quale occorrrerebbe chiedere una rivalutazione della situazione: è trascorso quasi un anno dall'ultima osservazione, un'eternità quando si tratta di un bimbo. Può farsi fare l'impegnativa dal Suo medico.
Raccomando di non tenere il bambino sotto la lente di ingrandimento.
La scuola materna, la frequentazione dei coetanei e di altri adulti esterni alla famiglia è la migliore scuola per gli apprendimenti sociali e cognitivi.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Salve la ringrazio della risposta. Infatti le dico che lui è sempre stato con me o mio marito non ha avuto contatto con altri bambini se non qualche volta. Adesso ha iniziato a frequentare l asilo e ci va molto volentieri. Ma le maestre mi dicono che non ascolta e tende ad arrabbiarsi se non soddisfatto per le sue richieste. Adesso vorremmo vedere un paio di mesi se riusciamo a vedere un cambiamento in lui stando con i suoi coetanei e rispettando le regole dell asilo.
[#3]
".. tende ad arrabbiarsi se non soddisfatto per le sue richieste..", può essere sia abituato ad essere sempre accontentato.
Tenete conto che generalmente ci vuole un annetto prima che un bambino comprenda, apprenda e rispetti le regole della Scuola materna.
Dategli tempo, non stategli troppo addosso.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.