Depressione e solitudine
Buonasera,
Ormai è molto tempo che mi sento stanco e apatico e ho perso la voglia di fare di un tempo.
Inoltre sono molto timido e questo mi porta a chiudermi in me stesso e non riuscire a professare parola con nessuno.
Soltanto al lavoro, diciamo che mi sbattono un poco, facendo due parole con i colleghi e basta, poi tutto ritorna come prima.
Può tutto questo avermi portato ad una depressione da solitudine, che io non do a mostrare?

[#1]
Dr.ssa Silvia Ruggeri Psicologo
Buongiorno,
quello che lei dichiara di sentire (apatia, stanchezza, perdita di voglia di fare, chiusura relazionale) rappresentano delle rinunce che sta mettendo in atto nei confronti della vita. Questi rappresentano dei segnali che fa bene ad ascoltare, in modo possano permetterle di capire che c'è qualcosa che attualmente va sbloccato. Come dice lei, il rischio è di isolarsi eccessivamente dal mondo e di portare, quella che attualmente pare essere una sintomatologia depressiva, alla strutturazione di un disturbo. Pertanto pensi con serenità e motivazione a chiedere aiuto, in modo da affrontare un percorso psicologico che possa sostenerla in questo momento.
Cari saluti
Dr.ssa Silvia Ruggeri