Cambiare corso di laurea o completare il percorso iniziato?

all'incirca un anno fa ho iniziato a pensare che corso universitario scegliere.
non è stato facile avendo diversi interessi: psicologia, cinema, design, ed ero interessato a imparare principalmente l'inglese e mi piaceva la letteratura.
dopo una lunga estate piena di disperazione ho scelto la facoltà di lingue, non perchè mi piacesse di più ma forse perchè è quella che ho visto più neutra, più generica, che forse in futuro mi avrebbe potuto far spaziare a più ambiti, anche se non mi interessa minimamente nessun tipo di lavoro che offre la mia facoltà (interprete, traduttore, insegnante), e anche perchè quella che si era palesata come seconda opzione su cui ero indeciso (comunicazione e dams) non mi era stata molto consigliata quindi forse mi sono fatto influenzare.

bene oggi mi ritrovo iscritto alla facoltà di lingue, ho già dato alcuni esami, ma me ne manca ancora moltissimi.
a volte ho dei blocchi nello studio (come ora, infatti ho utilizzato questo momento per chiedere aiuto) perchè non mi sento molto motivato, entusiasmato in quello che studio.
una voce nella mia testa ogni tanto si ripresenta dicendomi che forse non è la mia strada, portandomi a pensare al corso di comunicazione.

ho capito che non ho come gli altri miei colleghi una passione per le lingue in se, come fine, ma forse un interesse per l'inglese principalmente come mezzo per altro.

non so se continuare la mia triennale in lingue facendo molti sforzi, che credo sia comunque una buona base, e poi eventualmente proseguire con una magistrale che mi interessi maggiormente (in ambito cinematografico, giornalistico, sceneggiatura), oppure fare il prossimo anno un cambio di corso andando a perdere però l'anno che sto frequentando ora, e questo mi spaventa tanto perchè non so comunque come sia realmente l'altro corso se mi possa piacere maggiormente o meno (nonostante ci siano diversi insegnamenti che mi suscitano davvero molto interesse) e se in futuro mi possa dare vari opportunità lavorative.

ora ho preso come materia a scelta un insegnamento del corso di comunicazione e non vedo già l'ora di iniziarlo.
ma comunque non saprei lo stesso come comportarmi di seguito (se dovesse suscitare particolarmente il mio interesse) per tutte le motivazioni già elencate.

spero in un aiuto da parte vostra, grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile Utente,

l'indicazione per Lei più proficua è di rivolgersi allo sportello di Psicologia del Suo Ateneo (gratuito), istituito in specifico per problemi come i Suoi.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/