Lutto non elaborato infantile

Salve ho la mia compagna (37anni) che molto probabilmente soffre di depressione. è già stata da uno psicologo del consultorio per circa 6 mesi, che li ha detto che non ha elaborato il lutto del padre, morto violentemente all'età di 6anni e tenuto nascosto per molto tempo ai bambini. Il fratello minore soffre di gravi disturbi psichici(estremamente violento) e tossicodipendente anche se adesso è andato via dalla casa delle madre. é possibile che un lutto non elaborato porti alla depressione e che la sua difficile situazione familiare estremamente conflittuale la replichi nella sua famiglia/relazione ad ogni fattore, anche lieve di stress. in parole povere sta bene quando sta male..altrimenti va in crisi
grazie per la risposta
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente è possibile che la sua compagna abbia una modalità di relazionarsi disfunzionale ed è su questa che bisogna concentrarsi mediante interventi specialistici. Inoltre per quel che riguarda il lutto è possibile così come potrebbe anche esserne una forzatura e cercare le cause non è garanzia di guarigione. Credo che la cosa migliore sarebbe un intervento sia individuale sia di coppia affinchè si possano trovare migliori strategie relazionali. Anche una possibile valutazione psichiatrica per una eventuale prescrizione farmacologica non sarebbe da scartare.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie ci proverò
ultima domanda..perchè le crisi le ha maggiormente a casa e in famiglia, rispetto alle amicizie dove riesce a mascharare meglio
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
perchè, probabilmente, è nella relazione famigliare che le cose non vanno. Per questo potrebbe essere opportuno un intervento di tipo sistemico-relazionale.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
familiare nostra, io lei e bambina o della sua famiglia d'origine
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Nella famiglia in cui ha questi comportamenti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
in entrambi allora
a gli stessi rapporti sia con la madre, sia con il fratello che con me...e li ha avuti nel suo precedente matrimonio con l'ex marito
è un misto di rabbia odio amore..di cui non sà spiegarsi il motivo
[#7]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
cominciate con l'affrontare il disagio nella vostra famiglia.
saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
se fosse collaborativa...non sò come convincerla
ad suo malessere trova una spiegazione...virus intestinali,stress, depressione della madre, fuga del fratello