Nevrosi in bimba di due anni

egr dottore
sono una mamma di 31 anni e ho una bimba di due da circa sei mesi mi sono separata dal mio compagno padre della bambina perche beveva e quando tornava a casa aveva il vizio di alzare le mani su di me.
ora ho un nuovo compagno ed ogni fine settimana porto la bimba dal papa.
quando pero il lunedi torna a casa la bimba è strana...
intrattabile,urla mi vuole sempre vicino e avolte urla talmente anto che sembra avere crisi isteriche.
Ma la cosa che mi preoccupa di piu è che ha un sonno disturbato.
si sveglia durante la notte e piange urla dormendo quasi come stesse facendo incubi.Di una cosa sono sicura che non subisca violenze perche dal padre c'e la nonna per il resto non so cosa pensare ...
in attesa di un suo consiglio la ringrazio per la cortese attenzione e le porgo i miei saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile signora la cosa più saggia da fare è quella di sottoporre la piccola ad una visita specialistica .(neuropsichiatra infantile o psicoterapeuta sistemico) a quell'età i sintomi rispecchiano il più delle volte situazioni conflittuali vissute in ambito famigliare ed eventuali conflitti tra separati rappresentano un fattore di rischio molto elevato.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 338 11 2
Gentile utente, la sua bimba è molto piccola, e ha già vissuto delle epserienze molto intense, che evidentemente non possono lasciarla indifferente!

Ha assistito a scene dolorose tra la sua mamma e il suo papà, deve fare i conti con la loro separazione, e con il fatto che la mamma abbia un altro compagno: non è facile a due anni.

Non so se la piccola frequenti o meno il suo nuovo compagno, ma i bambini sono ben capaci di avvertire i cambiamenti affettivi nei genitori, quindi in ogni caso credo che sua figlia possa avvertire il contraccolpo. Inoltre, mi chiedevo come mai la bambina frequenti il padre tutti i weekend: che tipo di regolamentazione avete immaginato? A quell'età si tratta di una questione molto delicata, proprio a causa del cambio di ambiente e di figure di riferimento. E ancora: che rapporto ha lei adesso con il papà della bambina? E con la nonna?

Ho solo cercato di mostrarle quanto la situazione sia evidentemente complessa (pur mancando qui importanti elementi reperibili in un normale colloquio), proprio perchè lei si rivolga senza indugio a uno specialista dell'età evolutiva... e insieme al papà della piccola!

Lui sa della sua preoccupazione? Anche questo è un punto molto importante da chiarire.

Cordialmente,
[#3]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Signora,
in effetti se la bambina urla al punto da sembrarle "isterica" c'è sicuramente qualcosa che non và, sta certamente esprimendo un disagio e data la situazione generale che descrive mi sembra alquanto giustificato, e probabilmente non solo per il fatto che trascorre i week-and con suo padre.

Credo che la prima cosa da fare sia sottoporre la bambina ad una visita specialistica Pediatrica e Neuropsichiatrica e, inoltre, regolamentare l'affidamento della piccola altrimenti tutto rimane troppo aleatorio.

Cordialmente

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
gentile dottotressa
le dico innanzitutto che ho gia fissato un appuntamento con una psicologa infantile.
I rapporti con il mio ex e la famiglia sono difficoltosi
non so cosa viene detto esattamente,ma ho l'impressione che coinvolgano la bambina nei nostri problemi.
il mio attuale compagno a un bel rapporto con giulia.
in quanto alle visite gli avvocati hanno trovato un accordo momentaneo cosi stiamo aspettando di andare davanti al tribunale dei minori per avere l'affidamento esclusivo vi ringrazio ancora e resto in attesa di eventuali altri consigli