Amore o voglia di evadere?

Gentili medici, volevo chiedervi un parere oggettivo riguardo la mia situazione:
sono fidanzato con una ragazza da quasi due anni e fin dall'inizio della storia diciamo che ci siamo isolati dal resto degli amici conducendo una vita sociale ristretta facendo tutto insieme e vedendoci tutti i giorni trascurando i nostri spazi. Da qualche tempo soffro un po di insofferenza, nel senso che infatti abbiamo riniziato a vederci con gli amici proprio perchè sta diventando monotona la cosa. Sono sempre stato amico di una ragazza che si era innamorata di me ma che per me era solo un'amica. Un anno fa litigammo e solo dopo qualche mese abbiamo iniziato a vederci piano piano. Da qualche tempo mi capita di pensarla spesso e inizio a vederla in modo strano. C'è da dire che anche altre persone le vedo diverse e come se tutto mi sembra bello anche guardando un mio amico e parlandoci e come se mi si illuminassero gli occhi. Con lei mi sono creato paranoie al punto da evitarla proprio perchè ho paura che frequentandola inizierei a provare qlc di più. Non vederla considerando il rapporto che c'èra però mi fa l effeetto contrario ovvero di pensarla spesso. Molte volte ho pensato di provare qlc di piu ma la mia ragzza mi fa stare bene ed e una gioia stare insieme solo che penso che forse mi servirebbe riprendere i miei spazi che un ragazzo di vent'anni ha di solito. Inoltre forse pensare a qualcun altro potrebbe essere una forma di evasione per togliermi dalla monotonia anche perchè quando sono impegnato non ci penso minimamente.
[#1]
Dr.ssa Romina Venti Psicologo, Psicoterapeuta 85 2
Caro ragazzo,
penso che sia molto importante mantenere i propri spazi, quando si ha una relazione si tende ad isolarsi e questo inizialmente va bene perchè la coppia ha bisogno di "formarsi" ma poi non ci può essere solo quello.
In particolare alla tua età, è fondamentale mantenere tutto, c'è posto per la coppia, per gli amici, per le amiche, per coppia e amici insieme.

Distinti saluti

Dr.ssa Romina Venti
Psicologa-Psicoterapeuta familiare e sistemico-relazionale
Iscr.Ord.Psic.Umbria sez. A n°536
www.rominaventi.it

[#2]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile ragazzo,

quello che scrivi in questo post non mi preoccupa, nel senso che credo sia normale non avere certezze in ambito sentimentale alla tua età, è normale sentire interesse (a vari livelli) per altre persone così come può essere assolutamente fisiologico nutrire fantasie o pensieri omosessuali.

Tuttavia è invece chiaro il tuo bisogno di ricevere sostegno visto che non è la prima volta, negli ultimi mesi, che scrivi per avere delle rassicurazioni.
Questo mi fa pensare che ora, ancor più di prima, è necessario che tu richieda una consulenza psicologica
(come già ti avevamo consigliato) attraverso la quale potresti ricevere tutto il sostegno e la condivisione che meriti in questo momento della tua vita.

In bocca al lupo

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le due risposte. Volevo solo dirle dott.sa Sussarellu che purtroppo almeno per il momento non mi è possibile rivolgermi a uno specialista a pagamento, unica strada percorribile per me considerando che il servizio pubblico della mia USL è piuttosto scadente (parlo per esperienza) ed è triste vedere e percepire almeno per me che per avere un servizio soddisfacente bisogna pagare diversi soldi una seduta.