Madre nevrotica
Salve.
Chiedo gentilmente un consulto per mia madre: negli ultimi tre anni e mezzo circa (quattro da quando è mancato mio padre) ormai mostra segni di disinteresse completo verso tutto ... non cura più sè stessa e la casa lasciandosi andare completamente, in un lampo diventra aggressiva, ogni volta che devo uscire di casa inizia ad assillare con preoccupazioni inutili e fuori luogo.
All'inizio pensavo fosse semplicemente il classico "vuoto" del lutto, invece ho notato che da quando è mancato mio padre tutto quello che ricorda di brutto di lui lo rinfaccia a me, in continuazione ... prima non era così e aspettavo che le passasse, ma ormai son passati quattro anni dal trauma e quindi penso che sia qualcosa di diverso, magari depressione ma non sembra neanche triste, solo strafottente, come se lentamente si fosse trasformata in un'adolescente. Oltretutto ultimamente non vuole più buttare via gli oggetti inutili, anche quelli più insignificanti e anzi chiede alle amiche e ad altre persone di regalarle i loro senza che ne abbiamo il minimo bisogno (ormai siamo soffocati dalle cianfrusaglie), questa cosa penso sia dovuta a un tentativo di colmare qualche vuoto, spero ... arrivato a questo punto ho deciso di chidervi un giudizio.
Grazie mille e buona estate

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, il comportamento di sua madre andrebbe valutato da uno specialista (psicologo-psicoterapeuta o psichiatra) l'accumulo di oggetti potrebbero essere sintomo di un disturbo ossessivo-compulsivo, inoltre anche gli altri comportamenti che riporta sono segni evidenti di una sofferenza che non può non essere presa in considerazione.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
forse la mamma non ha superato benissimo la fase di lutto, effettivamente 4 anni sono tanti, e i sintomi che descrivi fanno pensare ad un quadro depressivo, dove l'irritabilità è la manifestazione principale in questo caso.
Infatti se leggi questo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/
troverai molte caratteristiche della mamma.
A questo punto un primo passo che ti consiglio di fare è parlare col vostro medico di famiglia, segnalando la situazione.
Poi potresti iniziare ad affrontare l'argomento con tua madre, dicendole che ti stai preoccupando molto per lei e per le sue reazioni, e magari potresti farle leggere l'articolo sulla depressione che ti ho allegato.
Non mollare, vedrai che col tuo aiuto la mamma starà meglio
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, potrebbe trattarsi di un'esperienza di lutto non risolta, e in questo caso sarebbe opportuna una valutazione da parte di uno psicologo/psicoterapeuta, ma potrebbe trattarsi anche di problemi neurologici dovuti all'età (quanti anni ha sua madre?) e in questo caso una visita presso uno psichiatra o un neurologo potrebbe servire a chiarire la situazione.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Grazie mille, scusate il ritardo ABISSALE nel ringraziarvi, ma non riuscivo ad accedere.
Ne approfitto per farvi auguri di buon 2010!
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Grazie, e auguri anche a te