Paura degli ospedali

Salve, sono una ragazza di 19 anni e sono sempre stata una ragazza che si agita facilmente! Quando ero piccola e vedevo che qualcuno aveva mal di testa o mal di pancia, mi agitavo e stavo male anch'io! Però se vedevo un incidente o entravo in un ospedale ero sempre + attratta e curiosa! Ma purtoppo da quando 3 anni fa sono svenuta (a causa delle analisi del sangue) ho iniziatato ad avere una paura terribile degli ospedali e dei semplici incidenti; addirittura mi fa senso vedere qualuno che ha un dito gonfio! Il cuore mi si accellera tantissimo, inizio sudare e avere caldissimo, oppure inizio a tremare, a diventare pallida fino a svenire! Io vorrei cercar di superare questo problema, anche perchè a causa di questa mia paura, mi faccio tantissimi problemi!!!! Ho paura di diventare matta, di prendermi una malattia grave.....Come posso superare questo mio problema?
Rimango in attesa di una Vostra risposta!
Distinti saluti...!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, il tuo problema sembrerebbe proprio l'ansia. E quando l'ansia causa tutti i problemi che sta causando a te, c'è una sola cosa da fare: una visita specialistica.

Ti suggerisco una valutazione presso uno psicologo/psicoterapeuta che utilizzi un approccio attivo e focalizzato.

Nel frattempo puoi leggere questi articoli sull'ansia:
http://www.giuseppesantonocito.it/art_panico.htm
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/125-l-evitamento-nei-disturbi-d-ansia-e-nelle-fobie.html

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Spett.le Dr. Santonocito, La ringrazio per avermi risposto così tempestivamente e degli articoli che Lei gentilmente mi ha allegato! Spero proprio di superare il problema!! Volevo ancora chiederle un'informazione: oltre a soffrire di queste paure, temo anche la lontananza. Ovvero, se mi allontano da casa o non ho accanto a me persone che mi diano forza, ho paura di stare male e di non avere nessuno che mi soccorra! Infatti spesso quando vado via, cerco sempre di individuare dove si trova l'ospedale più vicino! Quest'altra mia paura è sempre legata alla fobia degli ospedali?
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È più corretto dire che entrambe dipendono dalla sua ansia, e da un punto di vista psicoterapeutico devono essere trattate insieme.

Cordiali saluti