La causa è stata la lontananza

Buongiorno
sono la moglie dell'utente 106949. Vi chiedo gentilmente un aiuto, sono disperata. L'uomo con cui sono sposata da 7 anni con un bimbo di un anno mi ha tradito con una collega. La causa è stata la lontananza per lavoro da me e dal figlio appena nato che lo ha fatto stare male e avvicinare ad un altra donna. Oggi dopo un mese dalla scoperta sto malissimo, mi son crollato tutte le certezze legate a noi due. Vogliamo entrambi recuperare, adesso viviamo di nuovo insieme, lui si vergogna troppo per quello che mi ha fatto e non riesce ad avvicinarmi (sessualmente). Dice di non volerne sapere più dell'altra e di aver fatto una grande cavolata. Vedo tutto nero per me e il mio bambino... aiutatemi! Scusate lo sfogo e grazie per il sostegno
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, tutto dipenderà molto dalla "stoffa" che c'è fra voi due. Quando capitano episodi di questo tipo, molte coppie ne escono seriamente compromesse o addirittura finiscono. Ma altre volte il tradimento e altri episodi apparentemente negativi, stranamente, permettono alla coppia di rafforzarsi, di crescere e di andare avanti costruendo su premesse nuove.

Questo per dirle che non c'è una regola universale che vada bene per tutti, davvero. Dipende dalla sua capacità di perdono, da quanto effettivamente per suo marito si è trattato di una cavolata ma, soprattutto, dalla capacità di fidarvi ancora l'uno dell'altra.

Nell'immediato potreste decidere di comune accordo di rimandare qualunque decisione importante, perché quando si è scossi si prendono decisioni peggiori. Lasciate raffreddare le acque e poi, quando il momento acuto sarà passato, affrontate la situazione. Vi suggerisco inoltre caldamente di cercare una consulenza di coppia presso uno psicologo/psicoterapeuta: potrebbe essere la differenza che fa la differenza.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
mi dispiace molto per quello che vi è successo: al di là dei motivi reali, ciò che conta è che in questo momento state soffrendo tutti e due.

Tenga presente che per definizione questo tradimento coniugale, consumato di nascosto, paradossalmente ci dice che suo marito alla vostra coppia ci tiene, altrimenti avrebbe tradito alla luce del sole.

Suo marito forse attraverso quello che ha fatto voleva dirle: " Ho avuto bisogno di qualcosa d'altro, ma ci tengo ancora al mio matrimonio, altrimenti ti avrei lasciata".

Per questo la prima domanda che Lei signora deve porsi è: "Una volta saputo del tradimento, ci tengo ancora al mio matrimonio?"

Se la risposta è SI allora vi consiglio di rivolgervi ad uno psicologo della coppia per cercare insieme di comprendere quel famoso "qualcosa d'altro" di cui Suo marito ha avuto bisogno (e che ha cercato attraverso il tradimento).

Cercare di risolvere questa cosa tra di voi senza un aiuto esterno potrebbe essere molto doloroso.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
Dr.ssa Annalisa De Filippo Psicologo, Psicoterapeuta 113 4 18
Gent.le Utente,

afferma "vogliamo entrambi recuperare": credo sia un buon punto di partenza su cui lavorare; uno spazio di riflessione per dare un senso all'accaduto e rielaborare la sofferenza che state provando in questo momento della vostra relazione.

Un caro saluto.

Dr.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta
www.centropianetapsicologia.com
www.psicologasestosangiovanni.com

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio di cuore per il sostegno e i consigli. Abbiamo deciso di farci aiutare da un esperto. vogliamo recuperare ma non ce la facciamo. Lui vuole capire perchè lo ha fatto ed io devo fare i conti con una altra donna che ha significato qualcosa per mio marito e sto male. Fino a poco tempo fa io donna del sud non riuscivo a vedere il tradimento se non l'inizio della fine di un rapporto. Vi faccio sapere come andrà! Grazie mille
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)vogliamo recuperare ma non ce la facciamo. Lui vuole capire perchè lo ha fatto ed io devo fare i conti con una altra donna che ha significato qualcosa per mio marito e sto male (..)

gentile signora, giusto accettare di farsi aiutare da uno specialista ma, in alcune occasioni, a fatto ormai compiuto e a decisione di mantenere in vita la coppia, il tentativo di capire può solo rinforzare il problema e alimentare la sofferenza. Perchè? perchè ci si creano colpe inesistenti, si autoattribuiscono responsabilità e inutili rimuginazioni su queste, oppure si è in continua attesa di una sorta di "risarcimento" per il torto subito.
Se si decide di andare avanti il concetto di "perdono" è un elemento fortemente terapeutico. Se prorpio da soli non si riesce, un terapeuta di coppia strategico sarebbe il più indicato.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#6]
dopo
Utente
sono d'accordo con lei sul perdono però mio marito più di me vuol capire quello che è successo e anche io a questo punto visto che è stato un evento del tutto inaspettato. vorrei capire meglio che significa:"un terapeuta di coppia strategico" e come faccio a sapere che è strategico? Grazie
[#7]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)mio marito più di me vuol capire quello che è successo (..)
gentile signora mi permetta di essere schietto e diretto, un uomo tradisce e non sa perchè lo ha fatto? mi perdoni ma NON capisco cosa ci sia da capire e perchè poi, a cosa serve, a giustificare l'evento? a colpevolizzare qualcuno? attenti a queste trappole perverse!!

un terapeuta è strategico se è specializzato in terapia strategica o anche sistemica.
saluti
[#8]
dopo
Utente
gentili medici ho seguito il vostro consiglio e abbiamo incominciato una terapia di coppia. C'è stata solo una seduta ancora e la paura è tanta. Io ci tengo troppo a lui e anche lui anche se ha ammesso che di quest'altra donna si è innamorato anche se adesso è finita. Sto male, sto dimagrendo e perdendo i capelli senza dimenticare la cosa più importante: il nostro bambino che forse risente di quest'atmosfera non urlata ma tesa e triste. Grazie a presto
[#9]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Signora,
avete fatto bene, adesso deve avere un po' di pazienza e deve cercare di stare vicino il più possibile al bimbo.