Amicizia tra uomo e donna è possibile?
Gentili Dottori Psicologi. Chissà quante volte vi sentirete fare questa domanda. Adesso l'ennesima. Ma può esistere pura amicizia tra uomo e donna? Vi spiego un mio caso. Io come punto di riferimento, amico principale, ho per l'appunto un amica. Le voglio un gran bene, ma davvero tanto, mi sta molto vicino. Ma lei mi ha fatto capire, anche se io non mi sono mai dichiarato, che per lei non si va oltre l'amicizia. Io per un periodo ero innamorato. Adesso non mi sento più innamorato, almeno, mi sento molto legato a lei, tanto che penso che quando si fidanzerà soffrirò molto, contento per lei si, ma inevitabilmente i rapporti cambieranno.
Poi Ho litigato con un amico in comune. Non so se gli vuole bene come me, meno, di più, comunque un importante amico in comune. Chiaramente lei è imbarazzata perchè non si schiera, la capisco, nessuno di noi due ha ragione palese, c'è solo stato uno scontro di opinioni che ha portato alla lite, lite "civile, cioè verbale.
Detto cio' anche quando la vedo assieme a lui io sono molto geloso. Voi da quel poco che ho scritto da esperti come mi "giudicate"? Secondo voi davvero è una amicizia e ho paura di perderla in caso si innamori o io fingo di non amarla, ma in realtà l'amore lo provo?
Se sono stato prolisso mi scuso, spero possiate essermi di aiuto, Vi ringrazio comunque anticipatamente Gentili Dottori Psicologi

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, le gelosie sono reazioni presenti sia in amore che ovunque e le stesse reazioni possono essere espresse anche in ambito amicale. LA presenza di un sentimento di gelosia non rappresenta comunque un necessario segno di amore anche se, per concludere con una frase di Alberoni, l'amicizia è pur sempre "una forma etica dell'amore".
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, la vera domanda che voleva porci era se può esistere l'amicizia fra uomo e donna, oppure se la sua gelosia può considerarsi normale?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
Ringrazio intanto il dottor De Vincentiiis. Poi chiarisco a lei dottor Santonocito. Effettivamente che la gelosia in amicizia esiste lo so, e spesso anche forte. Volevo effettivamente sapere, se un uomo e una donna escono tutti i week end assieme, si confidano tutto, e dico tutto. Si può parlare di amicizia? O gatta ci cova? Ora so che non c'è una risposta universale, ma in linea di massima volevo sapere. spero di essermi chiarito maggiormente e ringrazio voi gentili dottori per le tempestive risposte.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Vorrebbe sapere se "gatta ci cova" anche da parte della sua amica, oppure parlando così in generale?
Cordiali saluti
[#5]
Utente
In generale dottore. La mia amica ha detto chiaramente, ripeto anche se mai io mi dichiarai, che mi vedeva come un grande amico. do per scontato sia così. Quindi so, se non sbaglio, che delle teorie ci sono a riguardo. Volevo sapere in generale, poi ogni caso è singolo e ogni persona diversa dall'altra, forse analizzare il mio semplice caso sarebbe troppo da chiedere.
Vi ringrazio esimi Dottori
[#6]
Utente
Nessuno mi toglie la curiosità sul mio ultimo quesito?
[#7]
Dr. Willy Murgolo Psicologo, Psicoterapeuta
Egregio Signore,
sicuramente la amicizia tra uomo e donna e possibile, ma con una precisazione che anticipa quanto Le riferiro piu avanti. Per ora mi limito a dirLe che bisogna distinguere tra amicizia e rapporti amichevoli.
se per curiosità si intende, come io ritengo che sia, il parente povero della conoscenza, posso senz'altro esprimerLe il mio pensiero, confidando che Lei saprà valutarlo con lo stesso rispetto che Lei dovrebbe ricevere comunque verso il Suo.
Per questo, e non solo per questo motivo, confidando che Lei possa essere daccordo, ritenendo utile procedere per gradi, per una serie di non sempre intuibili motivi, uno dei quali sara Lei stesso ad evidenziarlo, posso dirLe che LA CURIOSITA E UN RAPPORTO SESSUALE FALLITO.
ANCHE L AMICIZIA RIENTRA IN QUESTA DEFINIZIONE. COSI COME LA SIMPATIA E LA GENEROSITA.
Detta cosi, quantomeno, il tutto sembrerebbe privo di sen so. Ma, ad una riflessione piu attenta, secondo un orientamento psicodinamico, la interpretazione conseguente, non puo non illuminare coloro che preferiscono comprendere che ignorare.
Attendendo una Sua considerazione, desideravo con la occasione sapere da Lei se riesco a spiegarmi o se dovrei cambiare qualcosa, anche se Il fine giustifica i mezzi. Spero che sia daccordo
Per il momento La lascio, scusandomi per gli errori di ortografia. La tastiera oggi sembra irritata.
Cordialita. Willy Murgolo
Dr. Willy Murgolo
Psicologo-Psicoterapeuta
Ipnosi Clinica-Sessuologia