Dolori recenti

gentili dottori!!!
vi chiedo un'informazione,potrebbero dei forti periodi di stress,e un'amore che senti che sta per finire,un desiderio che senti basso per un uomo che non è più quello che vorresti,che nonostante ti ama e viva di te senti che qualcosa non funziona più,per vari motivi,causare problemi durante i rapporti sessuali da non permettere la penetrazione?
premetto che non ho mai avuto questi problemi nella mia vita,nemmeno con lui,anche se si fa in modo molto sporadico,è solo una situazione limitata al recente.
può essere solo un problema psicologico?
vi ringrazio per la risposta distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, la risposta a entrambe le domande è: "certamente sì". Anzi, basterebbe solo lo scarso desiderio verso "l'uomo che non è più quello che vorresti" a rendere difficili i rapporti a una donna.

Non so se anche questo sia implicito nella sua richiesta, ma è evidente che ricorrere all'aiuto di uno psicologo potrebbe essere utile per sbloccare la situazione. Non solo per il problema sessuale del momento, che sembra più corrispondere a un punto d'arrivo, ma anche per riflettere sulla qualità della relazione che si sta avendo con questa persona.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la sua risposta...mi ha dato conforto..ero arrivata a pensare di avere qualcosa che non andava fisicamente...
valutero la sua proposta di farmi sostenere in questo percorso,che forse fa solo parte di una svolta nella mia vita,di una pagina del libro che fatico definitivamente a girare per vari motivi...
le pongo i miei piu sentiti saluti
grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Lieto di esserle stato un poco d'aiuto.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buonasera!!
mi scusi se la ricontatto nuovamente...ma in questi giorni ho fatto gli esami del sangue e mi anno scoperto i valori della prolattina alti,del tipo il mio valore è 30,80 e il massimo dei parametri di laboratorio è 25.
possono essere questi livelli a crearmi il problema col partner?è una cosa grave?(non presento secrezioni dai capezzoli)c'è un modo per ridurla senza farmaci?possa dipendere dallo stress che sto affrontando ormai da un anno per vari motivi questo elevato valore?cosa devo fare?
ha qualche consiglio da darmi?è solo una questione psicologica?visto che soffro anche di tachicardie ultimamente e il cardiologo mi ha detto che sono dovute a stress perche non ho problemi cardiaci.può essere lo stesso per la prolattina?
la ringrazio per la risposta
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, le sue tante domande lasciano percepire un'ansia di base che, al di là di tutto, sembra esserci.

Per i suoi esami deve riportare i dati al medico che gliele ha prescritte e parlarne con lui.

Riguardo alla sua domanda originale lei stessa afferma che si tratterebbe di "un amore che senti che sta per finire". A mio parere dovrebbe riflettere su questo e sul fatto che un amore non si può ravvivare per via chimica - almeno allo stato attuale delle conoscenze.

Se lei non sente più amore verso quest'uomo, forse è proprio questo a causarle la perdita d'interesse anche dal punto di vista sessuale.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
la ringrazio dottore!!
mi scusi se sono stata troppo apprensiva con le domande,non è mia natura,ma essendo sempre stata bene e avendo questi piccoli problemi ultimamente sono un pò in pensiero.
la ringrazio ancora di cuore per la risposta
le auguro una buona giornata