Plusdotato.salve a tutti, ho bisogno di un'informazione. c'è un modo per diminuire il q.i. ?
Salve,
Il mio problema è l'intelligenza a quanto pare... (diagnosticato come plusdotato con forme autistiche).
Il fatto è che per me è tutto dannatamente noioso e prevedibile... e mi stanno tutti antipatici perché vivono tutti con idee non logiche e non scientifiche e un po caotiche.
Vorrei solo provare la sensaziazione di essere un "normodotato" anche io, per una volta.

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
sarebbe bene che lei ci trascrivesse la diagnosi che le è stata data e i test fatti.
Spesso la definizione di "autismo ad alto funzionamento", infatti, trae in inganno: il QI non è superiore a quello medio -per fortuna nemmeno inferiore- ma permangono le altre caratteristiche dell'autismo. Eccole:
incapacità di leggere ed interpretare i segnali sociali;
difficoltà a fare e mantenere le amicizie;
ansia e stress causati da situazioni sociali vissute come oppressive;
incapacità a mantenere il contatto visivo;
grande importanza data all'ordine e alla routine quotidiana;
abitudini ripetitive e piuttosto rigide.
Si riconosce in qualcuna di queste, o in tutte?
Si può certo migliorare una parte delle idee e delle abitudini che la fanno stare a disagio, ma occorre, come sempre quando si auspica il proprio cambiamento, molta buona volontà.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Si, è da quando ho 12 anni che mi spostano da un laboratorio all'altro. Inoltre sono letteralmente convinto che l'autismo sul plus e sull'alto funzionamento non esiste. Quando siamo tra di noi non abbiamo tutti questi problemi. I problemi c'è li creano i normodotati; Esci di casa e devi sopportarti i spacciatori, i tossici , le prostitute , i bulli, le vecchiette che ti angosciano per il cane, e la folla che si muove a caso( sporcando e facendo inutile casino).quando provi ad uscire con una ragazza ti angoscia con tarocchi, ex ed astrologia , allora poi provi allora ad andare in un pub e ti angosciano con argomenti su calcio/alcol/spettegolezzi/droga/no vax/complottismi vari e pseudoscenze inventate sul momento e basate tutte su argomentazioni da quinta elementare. Provi a guardare sui social e ci sono praticamente solo haters. Provi a guardare la TV e ti angosciano con tutte le cose inutili che fanno (guerre, omicidi, stupri, rapine etc). Poi ci dicono che siamo autistici perché non sopportiamo più i normo, perché diventiamo arroganti, evitanti e pieni di tic nervosi. Il mondo è praticamente uno zoo per noi. Il problema è che ci devo vivere in mezzo ai normo. Vorrei riuscire solamente a farlo senza dovermi impasticcare visto che i normo sono praticamente delle scimmie che parlano e fanno cose a caso , inutili ed illogiche ed incapaci di vivere in una società evoluta e tecnologica.
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
tenga conto che la nostra società si è evoluta ed è diventata tecnologica grazie ai "normo".
Le ripeto che lei può fare esercizi costanti per innalzare la sua soglia di tolleranza e per convivere con i suoi contenuti mentali, migliorandoli.
La lettura di buoni libri le sarebbe utile, per entrare in contatto con altre menti col minimo di stress, ma anche per migliorare la sua grammatica, sintassi ed ortografia.
Provi a pensare a quello che può fare per sé, non solo a quello che le manca.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com