Paura di essere sonnambula
Buongiorno a tutti,
Vi scrivo in quanto da un paio di giorni mi ritrovo con un terrore incontrollabile di poter essere sonnambula senza saperlo.
Ho chiesto ai miei famigliari, i quali (a parte qualche rara occasione in cui nella mia vita ho parlato nel sonno) non mi hanno riportato altri eventi.
Non fumo, non bevo ma assumo benzodiazepine da qualche tempo.
Soffro di doc da controllo e anche questo mi preoccupa perché temo che il sonnambulismo possa innescarsi dalla paura di perdere il controllo.
In particolare, ho il terrore di fare del male alla mia famiglia durante un ipotetico episodio, magari andando fino in cucina e prendendo dei coltelli insomma di essere violenta.
Ripeto che non ho episodi da riportare, ma ho paura di una pericolosa insorgenza improvvisa

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei ritiene - ci dice - che
".. il sonnambulismo possa innescarsi dalla paura di perdere il controllo."
non "il sonnambulismo", bensì la PAURA del sonnambulismo. E dunque la frase risulta così:
".. temo che la PAURA DEL SONNAMBULISMO possa essere innescata dalla paura di perdere il controllo. Ipotesi non inverosimile.
Ma .. cosa farne di tale ipotesi?
Come far sì che la persona - cioè Lei - ricominci a vivere senza "..il terrore di fare del male alla mia famiglia durante un ipotetico episodio"?
E' necessario curarsi; ma già Lei lo sta facendo con i farmaci, stando a quanto accenna. Quali esattamente? Chi glieli ha prescritto? da quanto tempo li assume? fa anche psicoterapia parallelamente?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.