Tossicità gadolinio dopo risonanza magnetica con contrasto

Salve,

Ho fatto la scorsa settimana una risonanza magnetica pelvica con contrasto.

Al momento in cui mi hanno iniettato il contrasto il mio cuore ha cominciato a battere all'impazzata e si è calmato solamente dopo alcuni minuti.

Dopo due giorni ho cominciato a sentire dei formicolii alla gamba destra, dolore ai muscoli del braccio e della gamba dx, tensione dei muscoli alternata a debolezza.
A volte ho come la sensazione che la gamba stia per cedere anche se poi ha abbastanza forza.

Ho fatto una visita neurologica ed è tutto a posto (avevo fatto una risonanza al cervello a giugno), così come anche la visita dall'ortopedico.

Leggendo su internet ho trovato questo Gadolinium Disease che ha tra i sintomi anche formicolii, fascicolazioni e dolori agli arti.

Secondo Lei i miei sintomi potrebbero essere legati al liquido di contrasto?

Sono in Germania e sono abbastanza preoccupata riguardo questi sintomi che non accennano a scomparire.

La ringrazio molto per la Sua attenzione e il Suo aiuto.
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Salve,
La. Persistenza dei sintomi non mi fanno pensare al collegamento con la somministrazione di MdC.
Ma per quale motivo ha eseguito esame?
Magari potrebbe avere la relazione con la clinica pronunciata.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Utente
Salve,

La ringrazio per la risposta.
L'esame clinico non ha riscontrato alcun problema.

Dopo qualche giorno, a seguito anche di problemi dermatologici, ho deciso di fare un test per rilevare la presenza di gadolinio nelle urine e a 13 giorni è apparso un valore di 64 microgrammi.

Nel momento in cui ero andata a fare l'esame mi hanno richiesto i valori del sangue. Il mio medico mi aveva stampato una copia delle ultime analisi, ma deve essersi sbagliato perché non appariva il valore della creatinina. Quando la radiologa mi ha chiesto se avessi mai avuto problemi ai reni ho dapprima dubitato ma poi ho risposto a seguito della sua domanda che non avevo mai avuto problemi gravi. Dopo una settimana per via dei miei malesseri, hanno fatto un'analisi al pronto soccorso e i miei valori della creatinina erano nella norma.

Lei pensa che almeno dal punto di vista del funzionamento dei reni al momento dell'esame posso stare tranquilla?

La ringrazio per la Sua risposta.

Cordiali saluti