Domanda

Salve,
Vorrei fare una semplice domanda che potrebbe togliermi un po' i dubbi che mi assalgono... ho 25 anni e nell'arco della mia vita ho fatto numerose radiografie e tac, ho fatto ad esempio 4 tac nell'arco di 10 anni nello stesso punto del corpo, la mia domanda adesso è visto che queste radiazioni fanno male e possono portare complicazioni serie, se siamo a conoscenza di questa cosa, vale la pena di tenere sotto controllo quel determinato organo per prevenzione? cioè è molto probabile per non dire sicuro che si vada in contro a complicazioni da raggi x oppure ci si puo' sperare che non ce ne siano di complicazioni?
grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, poiché è nota la potenziale azione nociva delle radiazioni ionizzanti utilizzate in radiologia diagnostica, per gli esami radiologici vale il principio di giustificazione, per cui un esame radiologico viene esguito solo se i benefici che ne derivano sono superiori ai rischi di danno.
Lei non ci dice nulla sui motivi di questi controlli, ma ritengo che anche per essi sia stato applicato il principio suddetto.
Il rischio di danno non è valutabile sulla singola persona.
Sappiamo che le radiazioni utilizzate in diagnostica aumentono dll'1% il rischio di produrre un tumore, che è ben poca cosa rispetto a circa il 35 % di rischio complessivo di fare un tumore che ciascuno di noi ha, nell'arco di tutta la vita, per il solo fatto di esistere

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio per la risp. dott. Pedicelli.
Il problema è che da quando ho effettuato l'ennesima Tac cranio, (come già le ho detto sopra) la 4a in 10 anni, il pensiero che sicuramente mi verrà qualcosa mi sta condizionando la vita! perciò chiedevo se è possibile o se è una buona idea fare screening nel corso degli anni su quel determinato punto, come si fanno controlli preventivi in altri punti del corpo... non so se mi sono spiegata chiaramente dott. Lei che dice?
La tac la feci al pronto soccorso per un forte mal di testa... era quindi evitabile.. (visto che era risultata negativa).
La ringrazio.
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
gentile utente, se le TC che ha eseguito in precedenza erano tutte negative, non c'è nessuna indicazione a eseguire una TC annuale di screening. Per la cefalea si potrebbe rivolgere ad un centro per le cefalee, sicuramente presente nella sua città.
Cordiali saluti.