Ripetere una tac

Oggi ho fatto una TAC torace addome e pube con contrasto, dovevo fare anche una tac al collo aggiunta al controllo precedente però mi sono dimenticato la ricetta a casa e non sono riuscito a farla però ho proceduto con la tac senza l'esame al collo. La tac serviva per rivelare la natura di 2 linfonodi/ formazioni infiammatorie apparse sul pube a sinistra dopo un primo ciclo di chemioterapia in seguito a neoplasia testicolare destra e successiva orchifunicolectomia. E' possibile aggiungere la tac successivamente, essendo solo relativa al collo? Conviene aspettare? Come mi devo comportare? (Era da rivelare anche la natura di alcuni noduli al collo, anche se questi sono probabilmente infiammatori e l'urgenza non è la medesima)
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, nessun problema a fare la TC al collo in un secondo tempo: la dose complessiva di radiazioni non cambia.
Ritengo tuttavia che, per la ricerca di linfonodi superficiali ( collo e regioni inguinali), un'ecografia sia più che sufficiente, riservandosi la TC alla ricerca di linfonodi addominali e di eventual lesioni agli organi bersaglio dell'addome ( fegato e surreni), che andrà estesa anche al torace dove si ricercano eventuali linfonodi nel mediastino e possibili lesioni ai polmoni.
Dopo la fase di stadiazione del tumore del testicolo con gli esami che lei ha fatto, i controlli di follow-up vengono fatti con radiografia del torace, ecografia del fegato, ecografia scrotale per controllo del testicolo residuo.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la celerità e la cordialità. La possibilità di poter includere l'esame al collo alla tac precedente mi solleva molto, viste le mie preoccupazioni. E' vero che posso procedere con ecografia ed era tra l'altro un'ipotesi che avevo fatto presente al mio medico curante (nonchè all'oncologo), ma il suo parere era che prima si facesse la tac come era stata inizialmente programmata e poi eventualmente delle ecografie per chiarire ulteriormente la situazione se il referto della tac non fosse sufficiente.
Sono comunque dell'opinione di prendere un successivo appuntamento nel tempo più ravvicinato possibile per eseguire la tac del collo e completare così l'esame secondo il percorso prestabilito, chiederò anche chiarificazioni all'oncologo su questo anche se mi fido assolutamente del suo parere. Volevo chiederle se il mezzo di contrasto è fuori luogo per tomografie al collo, questo perchè visto che per quella torace addome e pube mi è stato iniettato il contrasto, vorrei capire se questo era necessario anche per l'esame al collo oppure se fosse ininfluente la presenza del mezzo di contrasto o meno. In poche parole vorrei sapere se mi devono rifare il contrasto o meno per l'esame al collo....
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, presumendo che la TC al collo sia finalizzata alla visualizzazione di eventuali linfonodi patologici, questi si vedono indubbiamente meglio nell'esame eseguito con mdc.
Resto convinto, che dato il problema di partenza, una buona ecografia può essere sufficiente.
Provi a dare un'acchiata a https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia/.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e per aver esaurito ogni mio dubbio e per l'articolo molto esauriente sull'argomento.

Cordiali Saluti.