Deviazione del tratto lombare

gentile dott. sono una ragazza di 18 anni
e ho effetuato il 4-11-2009
una lastra lombo-sacrale e il risultato è
assenza di lesioni ossee diffuse o a focolaio radiologicamente accertabili
lieve deviazione del tratto lombare.
restringimento dello spazio intersomatico L5-S1 in relazione a emisacralizzazione sinistra L5
articolazioni sacroiliache idenni
io non ho capito niente cosa vuol dire?

[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, vuole dire che lei ha una scoliosi, ossia una deviazione della colonna che, invece di essere dritta ha una curva a dx o a sx ( non è precisato nel referto) che peraltro appare di entità abbastanza modesta.
La deviazione è probabilmente legata alla piccola anomalia anatomica congenita costituità dal fatto che la sua ultima vertebra lombare ha l'aspetto di una vertebra sacrale nella sua metà sx; questa anomalia, molto frequente, è causa di una asimmetria della vertebra che nella sua metà sx è fusa con la vertebra sottostante e quindi ha una mobilità ridotta rispetto alla metà di dx.
Questo può comportare dei disturbi che andranno trattati in sede fisiatrica.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
quindi non c'entra la gravidanza?
conl tempo si risolvera?
e per il dolore costante alla schiena il voltaren va bene??
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
gentile utente, nel suo post precedente non c'è nessun riferimento a gravidanze.
Inoltre non fa nessun cenno al motivo per cui ha fatto la radiografia, per cui non posso assolutamente rispondere alle sue domande.
Lei ha chiesto il significato di un referto radiologico.
Spero di essere ststo chiaro nel risponderle.
Per i problemi di terapia si dovrà rivolgere necessariamente al suo medico.
Cordiali saluti