Eccessive radiografie per intervento cardiochirurgico

Buon giorno, sono un ragazzo di 24 anni, volevo chiedere una informazione: Negli ultimi due anni ho dovuto fare molte radiografie, 7 al torace e 3 alla schiena, una tac al torace con mezzo di contrasto e una coronografia.
Tutto questo principalmente per un aneurisma all'arco aortico che ho dovuto operare.
Volevo chiedere il rischio che posso avere nei prossimi anni o decenni legati a tutti questi esami in quanto mi sono informato, e ho potuto costatare che sembrano essere molti, ANCHE QUELLO DI TUMORE.Inoltre volevo sapere se è possibile fare un esame per rilevare le radiazioni che si hanno in corpo.
Grazie mille per l'attenzione
Cordiali Saluti
[#1]
Prof. Franco Iafrate Radiologo 6 1
Gentile Paziente,

purtroppo ad oggi non vi e' la possibilita' di effettuare un esame che ci dica quante radiazioni ha preso. Possiamo solo intuire che gli esami effettuati siano tutti giustificati dal fatto di aver dovuto indagare e controllare il post operatorio di una patologia molto importante quale l'aneursima dell'arco aortico.
Consideri pero' che molte teorie acclarate in fisica e radiologia insistono sull effetto cosidetto probabilistico del danno da radiazioni ( o meglio) non conta il numero di esami effettuati (es; puo' paradossalmente avere un danno una persona che effettua una sola TC e nessuno chi ne fa 20).
I danni da radiazioni rispetto poi al numero di esami che si fanno sono pochi.

Cordiali saluti.

Prof. F. Iafrate

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore Franco Iafrate per la cortese risposta,sono preoccupato perchè come può immaginare essendo stato in ospedale per circa un mese, sono dell'idea che per un bel po di tempo sarebbe meglio non TORNARE.
Cordiali Saluti