Interpretazione rx standard torace

Dalla mia RX TORACE risulta: AUMENTO DEL DISEGNO BRONCOVASCOLARE ALLE BASI BILATERALMENTE. Che significa? Cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
La frase in oggetto è del tutto priva di significato ma è discutibilmente usata spesso da molti Radiologi, che hanno l'abitudine di di segnalare queste presunte e inesistenti "accentuazioni del disegno" contro ogni raccomandazione di Università e Società Scientifiche.
Cordialità Paolo Diotallevi

Cordialità
Paolo Diotallevi

[#2]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Concordo pienamente con il Collega.
Può essere comunque che ci sia un poco di ispessimento delle "pareti bronchiali", ma difficile dirlo senza vedere le immagini. Sarebbe necessario in primo luogo sapere per quale motivo ha fatto questa radiografia.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Non capisco, se la frase non significa nulla come mai il radiologo ha commentato così le lastre? La radiografia è stata consigliata a mio papà da un cardiologo come complemento ad un check-up della situazione cardiaca.
[#4]
Dr. Francesco Peruzzi Radiologo 65 4 1
E'importante sapere il motivo per cui a suo padre è stato prescritto l'RX torace (ipertensione, valvulopatia, altro)ed è altresi' importante che di tale motivazione sia stato a conoscenza il medico radiologo che ha refertato le immagini. Senza questi dati, e senza vedere le immagini (ma questo non è un sito attivato per un "secondo parere") è difficile dire di più.
Cordialmente
Dott. Francesco Peruzzi

Dr. Francesco Peruzzi

[#5]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Effettivamente persiste un notevole abuso della dizione " ispessimento della trama" contro tutti i dettati della SIRM( società italiana di radiologia). Essa nasce dalla difficoltà di rendere obbiettivo un reperto del genere quando esso esiste; esistono tuttavia dei criteri che, quando presenti, necessitano anche la precisazione di quale trama è ispessita e di dove essa è ispessita, compreso il suggerito ispessimento delle pareti bronchiali visibile solo in circostanze molto particolari.
In realtà nell'individo anziano il reperto è spesso il frutto di un fisiologico "rumore" della trama polmonare ( già "torace sporco") accentuato dalle tecniche digitali di esecuzione del radiogramma, che può diventare eclatante nell'individuo obeso.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#6]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
P.S.: Naturalmente la dizione di "ispessimento" è uno dei tanti sinonimi di "aumento o accentuazione"; la stessa cosa dicasi per disegno o trama o tessitura. Quanto alla dizione "broncovascolare" va precisato che nella radiografia del torace quasi tutto(circa 97%)il disegno polmonare è costituito da vasi, essendo il resto costituito da bronchi. Un terzo costituente della trma o disegno è l'interstizio polmonare, non visibile nel polmone sano, quindi certamente patologico quando dovesse copmparire.
[#7]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Nello specifico del papà dell'utente se davvero vi fosse un "aumento" della trama vasale sulla parte superiore del polmone, associata ad aumento di volume di parti del cuore, il significato poterbbe essere quello di un cuore che "fatica" a pompare sangue nel polmone.