Interpretazione referto rx torace

buongiorno egregi dottori, scrivo per mia madre.
ha 76 anni e nel 2004 ha subito una quadrantectomia a causa di un tumore duttale infiltrante alla mammella. ha fatto radioterapia e per 5 anni terapia ormonale interrotta a giugno di quest'anno. premetto che è obesa e diabetica. a metà mese avremo la visita oncologica di controllo e le è stata hanno prescritta, tra l'altro, la rx al torace. ho ritirato il referto stamattina e mi ha inquietato: "dubbia immagine nodulare in sede basale destra (effetto proiettivo?) da accertare con TC: rinforzo della trama. immagine cardiovascolare nei limiti".
vorrei avre una interpretazione del referto. il nodulo o la macchia che si vede può essere la cicatrice dell'operazione di quadrantectomia? è molto estesa e deturpante, più che un quadrante le hanno tolto metà mammella. e TC sarebbe la TAC?
grazie in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi.
buona giornata
[#1]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Gentile Signora, provo a risponderle:
1) dubbia immagine nodulare: purtroppo sarebbe necessario vedere le immagini per darle una risposta certa. Tuttavia, se avesse una radiografia precedente, anche di qualche anno fa, il confronto con quella attuale potrebbe già risolvere il dubbio.
2) rinforzo della trama: è un'accezione sbagliata che non dovrebbe essere usata su un referto; potrebbe significare un ispessimento delle pareti bronchiali, ma anche questo reperto necessita di visione diretta delle immagini.
3) TC = TAC, esatto. Ma prima di arrivare alla TAC, come le ho detto, provi a cercare una radiografia precedente e la faccia vedere insieme a quella attuale a un bravo radiologo (che non scrive "rinforzo della trama" sui referti!).
Cari saluti