La tac, stamattina l'ho ritirata ed il risultato è il seguente

Salve, sono una donna di 43anni e negli ultimi due anni ho iniziato a soffrire un pò con il mal di schiena. Inizzialmente mi tirava un pò la gamba destra soprattutto dopo i lavoro domestici, poi dall'anno scorso più o meno spesso inizziavo proprio a bloccarmi dal dolore, ad esempio anche da sdraiata se avevo il dolore nn riuscivo neanche a piegare le gambe. Poi circa 3 mesi fà sono caduta per strada nn vedendo un maledettissimo buco. Lì per lì mi faceva un pò male la schiena ed è durato qualche giorno, poi nn ci ho dato più peso, fin quando da circa una settimana i dolori sono atroci ce li ho tutti i giorni e stò malissimo al punto da piangere. Si allevia un pò prendendo Aulin e mettendomi sdraiata. Ma nn ne posso più mi fà male la schiena,e mi corrisponde il dolore nella coscia e addirittura nel tallone è un dolore che sembra bruciore come se si stesse consumando l'osso. Probabilmente la caduta nn c'entra niente, ma c'è di fatto che stò male!A dimenticavo, tra l'altro da qualche giorno mi si blocca anche il collo, e nn si sblocca fin quando nn la muovo lentamente fino a sentire un clik.
Allora ho fatto la tac, stamattina l'ho ritirata ed il risultato è il seguente:

L’esame tac della colonna vertebrale (spazzi intersomatici L1 - L2, L2 – L3, L3 – L4, L4 – L5, L5 – S1) ha mostrato : a livello dello spazio intersomatico L4 – L5 voluminosa discale posteriore mediana che impronta il sacco durale. A livello dello spazio intersomatico L5 – S1 discale posteriore mediana e paramediana sinistra che impronta il sacco durale la tasca radicolare di S1.
Canale vertebrale di ampiezza sostanzialmente conservata . Non si osservano significative protusioni od ernie nei rimanenti dischi intersomatici.
L’esame della colonna vertebrale (spazzi intersomatici C2 – C3, C3 – C4, C4- C5, C5 –C6 e C6- C7), ha mostrato: a livello degli spazzi C2 – C3, C3 – C4, C4 – C5, e C5 – C6 multiple modeste protusione disclai e disco-attrosica posteriore che improntano la banda sub aracnoidea anteriore perimidollare . Non si osservano significative protusioni o ernie dei rimanenti dischi intersomatici. Canale vertebrale di ampiezza sostanzialmente conservata.

Spero riusciate a rispondermi, nn ne capisco niente!
Grazie mille, in attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
credo che nel testo del referto manchi (errore di copia/incolla?) la parola "ernia" prima di "discale posteriore mediana" a livello dello spazio L4-L5 e di L5-S1.
In parole povere, lei soffre della classica ernia del disco che determina compressione solo sul sacco durale a livello di L4-L5 mentre a livello di L5-S1 comprime anche la radice nervosa (destra?sinistra?non è specificato nel referto riportato, ma penso debba essere la destra visto che i sintomi che ha sono di quel lato).
Per la colonna cervicale le protrusioni discali possono essere asintomatiche o possono provare la classica cervico-brachialgia.
Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista neurochirurgo esperto in patologia della colonna in caso questo dolore permanga forte nonostante gli antiinfiammatori, così che possa visionare le lastre di RM e decidere se è il caso di intervenire per ridurre l'ernia discale.
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, nn sò come mai manchino delle parole, ho ricontrollato e il referto dice proprio così.
Grazie per la sua attenzione!