Tac total body con contrasto

Salve, volevo chiederVi un'informazione, a novembre ho effettuato una tac total body con e senza il mexxo di contrasto, purtroppo, non so perchè ma non è risultato un angioma al fegato, mentre nell'ecografia che ho effettuato dopo alcuni giorni è risultato. A tutt'oggi ho ancora un dolore al fianco sinisto e nemmeno il medico riesce a spiegarsi come mai, volevo proporgli di farmi ripetere la tac con il mezzo di contrasto così vediamo pure se l'angioma al fegato risulta.
La domanda è: dopo quanto tempo si può rifare la prestazione senza arrecare danni?

Grazie mille
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 344 14 5
Gentile Utente,

bisognerebbe disporre delle immagini per valutare posizione e dimensioni dell'angioma in modo da correlarne la presenza nell'esame ecografico (una percentuale di fegato può non essere esplorabile all'ecografia).
Personalmente non sarei d'accordo sulla ripetizione dell'esame TAC per un angioma, sarebbe meglio rivedere le lastre, eventualmente ripetere l'esame ecografico (magari con mezzo di contrasto)e qualora ci fossero motivi di sospetto completare lo studio con una risonanza magnetica.
A titolo di commento vorrei aggiungere che ben difficilmente gli angiomi possono essere causa di dolore (può accadere negli angiomi giganti con sanguinamento interno spontaneo)....e se lei avesse un angioma gigante...si vedrebbe all'ecografia!

Ci tenga informati.
Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, forse mi sono spiegato male, l'angioma è uscito nell'ecografia e non nella tac
[#3]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 344 14 5
La vicenda si complica, temo di non poterla aiutare senza visionare le immagini....immagino che da Salerno non sia agevole, provi a chiedere al radiologo che ha effettuato la TAC, magari portandogli le foto ed il referto ecografico. In qualche occasione alcune strutture del fegato possono essere "scambiate" per angiomi; in questo caso una semplice ecografia con mezzo di contrasto può essere dirimente.
Ci faccia sapere.
Cordialità,
[#4]
dopo
Utente
Salve, Vi riscrivo giusto per conoscenza, per tenervi informato dopo che l'ho disturbata con il mio quesito giorni fa.
La settimana scorsa ho rifatto l'ecografia al fegato ad un'altro centro diverso dal precedente giusto per scrupolo e per controllare se l'angioma era cresciuto, in effetti è sempre delle stesse dimensioni di due mesi fa e coincide con l'ecografia fatta precedentemente.
Ieri poi, sono ritornato in ospedale, al Primo Policlinoco di Napoli dove a Novembre ho fatto la tac total body con e senza mezzo di contrasto e ho chiesto spiegazioni di come mai sulla tac non è stato evidenziato questo angioma, il medico mi ha risposto che non sapeva come mai, ha preso il cd e al fegato ha detto che non si evidenziava nulla.......
Ma........ certo che è proprio strano....... per fortuna è una università!!!

Distinti Saluti dott. Lanocita, gentilissimo