Defeco- rm

Buongiorno,

abito in provincia di Milano e dovrei effettuare una Defeco-RM ma non riesco a trovare un centro in cui la facciano.
Potete per favore confermarmi in quale centro o ospedale è possibile effettuarla in provincia di Milano o anche nelle città lombarde limitrofe ? (Bergamo, Varese, Monza ecc.)
grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
in milano non mi risultano centri che effettuino tale esame.
Gradirei sapere, per pura curiosità, chi le ha prescritto (non il nome) la MR per lo studio defecografico; in letteratura esistono vari articoli in merito ma appare metodica non ancora "convalidata", soprattutto nei confronti della "defecografia Rx" che consente inoltre di "valutare la dinamica" in posizione fisiologica e non da sdraiati in un tubo RM.

Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

mi è stato prescritto da medico privato, non so perchè ha preferito la RM anzichè la normale Defecografia.
A questo punto forse è utile che io chieda al Dottore che mi ha prescritto l'esame di modificarlo con una Rx Defecografia, visto che a Milano non risultano centri in cui la fanno la Defeco RM.
Il motivo comunque è un sospetto rettocele/enterocele con senso di defecazione ostruita.

Sa dirmi cortesemente i centri in cui effettuano la normale RX Defecografia ?

Grazie per la risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, 1, Via Venezian, Milano.
Dr.ssa M. Salvetti Radiologia Diagnostica Gastroenterologica.
Prenotazioni 0223902296.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, contatterò l'Istituto dei Tumori.

cordiali saluti.