Rx per dorsalgia inspiegabile

Salve,
38 anni,
da molti mesi, senza motivazione certa, soffro di dolori fortissimi al dorso (appena sotto le scapole) al risveglio dal sonno, è come se sucedesse qualcosa di ancora inspiegabile durante la notte. Nei primi tempi il dolore passava sempre verso metà mattinata, adesso qualche volte rimane anche durante la giornata.
Mi hanno prescritto una RX rachide completo. Ma ho un dubbio. Visto che i dolori mi vengono di notte e non di giorno volevo sapere se ha più senso fare la RX in piedi oppure sdraiato come se fossi su un letto?
Dato che sono alla ricerca di un figlio e considerato che i raggi mi sembra fanno abbastanza male, vorrei fare la RX una volta sola e soprattutto nel modo giusto per la mia patologia
Spero di essermi spiegato correttamente
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
per la radiografia alla schiena si usa la stessa tecnica standard, con posizionamento supino sul lettino radiologico.
Se si sospetta qualche patologia particolare si possono fare radiografie dinamiche in piedi, in massima estensione e flessione ed in posizione neutra, ma per questo è il radiologo che decide come fare, in base al quesito clinico.
Cordialità.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it