Esito ecografia aorta addominale

egr.dottori spero che non stia sbagliando specialità
lunedì ho fatto finalmente l'cografia addominale specificando al radiologo che mi controllasse l'aorta addominale perchè sentivo delle strane pulsazioni, durante il controllo mihariferito che è tutto apposto nell'aorta non c'è nulla di irregolare quindi mi ha fatto vedere le due foto scaattate in cui si evince il calibro e la forma regolare. ho chiesto se si è vista tutta l'aorta dalle arterie renali alla biforcazione iliaca e lui mi ha risposto di "si". A questo punto vi chiedo come mai nel refertoc'è sritto: "aorta addominale di calibro regolare nel tratto esplorabile".
Questovuol dire che non è stata ispezionata completamente oppure che ha ispezionato l'aorta dal suo inizio addominale fino alla biforcazione?
grazie e scusate il disturbo
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente, l'aorta per definizione ha un tratto toracico che finisce a livello del diaframma e poi quello addominale fino alle iliache.
Se il collega radiologo parla di aorta addominale l'avrà visualizzata dal diaframma fino alle iliache, poi normalmente ci sono delle zone, come quella del pancreas dove l'aorta di norma non risulta ben visibile per via dell'ariad dello stomaco, per questo ha scritto "nel tratto esplorabile".
Quindi è tutto a posto.
Cordialità.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
egr dott sutera mi conforta quello ke mi ha detto perché ero molto preoccupato per l'aneurisma però se il tratto dove il 90% di questa patologia è presente si trova al di fuori del pancreas posso stare tranquillo? invece le chiedevo come faccio a visualizzare il pancreas ci sono cose da preparare (evitare cbi o assumere farmaci prima del controllo?
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
p.s. le zone nn esplorabili spero che nn siano quelle dove è più probabile un aneurisma :)
[#4]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Mi scusi, lei ha 33 anni, com'è che ritiene di avere una tale probabilità di avere un'aneurisma?Ha altre patologie?
In ogni caso, gli aneurismi nella maggior parte dei casi si formano nel tratto distale dell'aorta e sono ben visibili all'ecografia, raramente invece si formano nel tratto a livello del pancreas e dello stomaco.
Saluti.

P.S.: per visualizzare il pancreas può aiutare il fatto di essere a digiuno da almeno 12 ore e magari prendere qualcosa che riduca il meteorismo, ma anche con questi accorgimenti in una bassa % di pazienti (specie se obesi!) non risulta possibile visualizzare ecograficamente il pancreas.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
egr. dott Sutera l'unica malattia che ho è un esofagite da reflusso in cura da due annia parte questo niente altro infatti quando ho fatto l'ecografia ho fatto anche le analisi del sangue tutto nella norma, e che oltre ad essere in sovrappeso sono in ansia per queste pulsazioni all'addome che sento da circa un mese infatti sono andato dal medico che mi ha prescritto un ecografia addominale