L'ecografia dell'addome superiore comprende anche l'analisi dell'aorta addominale?

Ho fatto questa ecografia. Il medico di base mi ha detto che avrebbero controllato anche l'aorta addominale. Ma al centro analisi mi hanno controllato gli altri organi ma non l'aorta dicendomi che quest'ultima non rientra nell'ecografia dell'addome superiore. Chi ha ragione? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
l'esame dell'addome superiore solitamente comprende la regione pancreatica, fegato, milza e reni mentre l'aorta addominale è spesso a discrezione dell'ecografista essendo una struttura che è esplorabile per intero in pazienti non meteorici, forse nel suo caso il meteorismo intestinale avrebbe impedito la visualizzazione dell'aorta che non è stata perciò valutata per motivi tecnici.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it