Preparazione eco addominale completa

Buongiorno, dottori. Tra qualche tempo dovrò sottopormi a un'ecografia addominale completa. Sul foglio della pronotazione del CUP c'è scritto, a proposito della preparazione, "Digiuno da almeno 5 ore prima dell'esame e bere 1 litro di acqua 1 ora prima senza urinare".
Siccome sono una persona molto ansiosa e ultimamente abbastanza ipocondriaca (negli ultimi mesi ho raggiunto livelli molto alti di ansia per vari disturbi, non soltanto quei doloretti all'addome per cui mi è stata prescritta l'eco), vorrei sapere se tale preparazione è abbastanza accurata per un esame il più possibile completo e attendibile, o se possono essere consigliabili ulteriori misure.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Ulteriori misure che puo prendere:
nei due giorni che precedono l'esame, dieta povera di scorie (carne e pesce e frutta ben sbucciata).
Evitare verdure, bevande gassate (inclusa acqua gassata, da evitare), alcolici, pane, pasta e cereali.

Puo aumentare il digiuno fino a 8 ore prima dell esame. In queste 8 ore è concesso soltanto il consumo di acqua liscia ed evitare caramelle e sigarette.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Utente
In giro su Internet ho letto che si dovrebbero prendere dei farmaci per il meteorismo intestinale... Pensa che sia opportuno? Cosa mi consiglia?