Dubbi su ecografia addominale completa

Buongiorno, dottori. Dalle mie ultime analisi delle urine è emersa una microematuria e il mio medico curante mi ha prescritto un'ecografia addominale completa per scoprirne la causa. Il giorno della prenotazione, però, mi saranno probabilmente iniziate le mestruazioni (se dovessero venirmi regolari quello sarebbe il secondo o il terzo giorno). E' forse meglio rimandare, oppure la cosa non influisce sui risultati?
Un'altra domanda. So che le ecografie possono essere ostacolate dalla presenza di materiale solido-gassoso all'interno dell'intestino, e ultimamente ho molto frequentemente, più volte al giorno, episodi di eruttazione, flatulenza e strani gorgoglii. E' opportuna l'assunzione di simeticone nei giorni precedenti?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può eseguire comunque l'esame.
Può assumere il Simeticone, sempre concordemente con il suo medico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dunque, stamattina ho fatto l'ecografia. E mi è sorto un nuovo dubbio... Circa un'ora prima dell'appuntamento ho iniziato a bere il litro d'acqua che mi ero preparata, ma in maniera graduale, non riesco a bere in pochi minuti un quantitativo così alto di acqua, così sono arrivata all'ora dell'appuntamento poco dopo aver finito di bere tutta l'acqua. Il medico mi ha fatto immediatamente accomodare, senza chiedermi da quanto tempo avevo bevuto, e ha eseguito tranquillamente l'esame. Alla fine sono andata al bagno lì accanto, ma ho fatto davvero poca pipì... Adesso ho paura di aver fatto l'esame nel momento sbagliato, avrei dovuto aspettare di avere un maggiore e più deciso stimolo a urinare! I risultati possono risultare falsati?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi di no,
l'ecografista lo avrebbe comunicato.