Naso

Buongiorno,
In seguito ad un problema di febbricola e linfonodi, mi sono fatto visitare da un otorino che ha riscontrato una formazione pseudopolipale nella narice destra, da indagare con una Tac.
Una Tac diciamo Total Body (collo, torace, addome e pelvi) l'ho già fatta un paio di mesi fa, ma il referto si ferma al collo, anche se come ho potuto notare dalle immagini del CD è visibile totalmente anche l'area interessata, chiedevo se era possibile allegare un paio di fotogrammi estratti dal cd in formato jpg in modo da poterVi mostrare il problema.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
un esame TC contiene centinaia di immagini le quali insieme, nella mente del radiologo, vengono unite per potere poi essere interpretate, per cui un paio di immagini possono non rendere l'idea, comunque se vuole può mostrarle caricandole su un sito adatto allo scopo e le potrei dire se anche la regione nasale è stata inclusa nello studio che ha fatto.
Inoltre dovrebbe pure dire per quale motivo ha fatto la TC total-body a soli 33 anni, così da comprendere meglio se tale pseudopolipo sia un fatto isolato o faccia parte di una patologia sistemica.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
la Tac total body è stata fatta aimè per escludere un problema legato a linfonodi e febbricola, se ricorda Lei mi ha dato molte delucidazioni a riguardo della Tac prima dell'estate, proprio per le mie preoccupazioni a riguardo delle RI...(poi sono arrivato alla conclusione che devo incrociare le dita e sperare che mi viene bene, proprio perchè ho 33 anni e perchè potrebbero verificarsi danni stocastici).
Per quanto riguarda i mie sintomi, la febbricola persiste da un anno, l'otorino mi ha consigliato una tac proprio perchè aveva riscontrato un formazione pseudopolipale nella cavità nasale (Tac che non ho fatto, perchè mi avevano già fatto fare questa total body fino al collo), inoltre si è aggiunta una cefalea sul lato destro del collo proprio in prossimità di un linfonodo che se pur piccolo lo sento al tatto, il dolore è molto forte al punto che quando sono in macchina faccio difficoltà a raggiungere la leva del cambio. Cmq il referto della TAC era positivo, non hanno riscontrato nulla, ma si fermano al collo, in particolare c'è scritto : Assenza di tumefazioni linfonodali a carico delle catene giugulari interne, delle catene spinali accessorie, in sede sottomandibolare e sottomentoniera. Regolare morfologia del faringe, del laringe, delle fosse pterigoidee e pterigopalatine. Regolare morfologia della tiroide. Se a Lei non dispiace indicarmi il link per caricare le immagini ci proverei, anche perchè si vede la cartillagine del setto nasale del tutto piegata.
Grazie Dottore per la sua disponibilità
Buonasera
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Ricordo il consulto a cui si riferiva.
Per quanto riguarda il sito per caricare le immagini uno che uso è imageshack, molto pratico per caricare una-due immagini che successivamente si possono pure rimuovere eventualmente.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
[#5]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
la cartilagine è diritta, quella che è stata indicata da lei è la porzione ossea del setto, costituita dal vomere.
Si vede un pò di ispessimento della mucosa di uno dei turbinati nasali, ma come avevo detto prima da solo due immagini non si riesce ad avere un quadro d'insieme delle cavità paranasali.
Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per il repentino chiarimento, effettivamente mi rendo conto che così non è visibile tutta la zona nel suo insieme.
Cordiali saluti.