Una protesi fissa

Gentile Staff,
dovrei eseguire una risonanza magnetica all'encefalo e mi sorge un dubbio: porto alla mascella superiore una protesi fissa (10 denti su ponte) in oro e ceramica,ogni tanto questi durante la masticazione si muovono debolmente, una volta sono anche caduti.Ho paura che possano cadere causando soffocamento, è possibile? Occorre andare dal dentista prima dell'esame?
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
protesi in oro e ceramica non risentono dei campi magnetici, quindi può sottoporsi tranquillamente all'esame.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
Ho anche delle piombature...può influire?
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Le piombature sono dette così ma da decenni non contengono piombo, sono otturazioni fatti con metalli amagnetici, per cui vada tranquillo.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Le mie piombature risalgono a circa 13 anni fa. Venivano fatte con piombo allora?
[#5]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Non credo,
se ha dubbi si passi una calamita vicino alle piombature e se non riscontra nessun fenomeno di attrazione allora è chiaro che non è piombo e può fare la RM.
Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Non posso fare la risonanza (a detta del radiologo), secondo lei con una Tac si notano aneurismi?
[#7]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Sì, ma dovrà fare il mdc.
Saluti.