Il dentista ha utilizzato metalli pericolosi

Buongiorno,
mio papà, 65 anni, deve fare una risonanza magnetica senza contrasto per capire le ragioni del dolore che sente all'inguine, dopo meno di un anno da un intervento di ernioplastica (e una lunga trafila di visite, ecografie e antidolorifici che penso non sia importante raccontare in questo momento).
Ho letto che alcuni materiali usati dai dentisti possono risultare pericolosi, potrei avere delucidazioni in merito? Mio papà non ha pace maker, nè protesi metalliche, ma chi lo sa se in anni di successivi interventi in bocca il dentista ha utilizzato metalli pericolosi... Grazie per il chiarimento!
[#1]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
Qualsiasi sostanza usata in campo medico che possa interferire con il campo magnetico è incompatibile con l'esecuzione dell'esame stesso. Ma per sapere le caratteristiche precise del prodotto usato, dovremmo sapere il prodotto esatto usato. Un consiglio molto pratico è quello di rivolgersi all'odontoiatra che ha avuto in cura suo padre e chiedere che tipo di dispositivi medici ha usato. Tendenzialmente negli ultimi anni la maggior parte dei dispositivi medici usati sono compatibili con gli esami di risonanza .

Dr. Luigi PASQUALETTO

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Pasqualetto,
grazie per la risposta. Purtroppo non sarà facile per mio papà seguire il Suo consiglio, dal momento che ha fatto diversi interventi successivi nel corso dei suoi 65 anni e presso diversi studi dentistici... Potrei sapere a quali conseguenze andrebbe incontro nello sfortunato caso avesse in bocca qualche materiale inadatto?
Grazie in anticipo per la precisazione.
[#3]
Dr. Gaetano Bonadonna Radiologo 78 1
Per fare una RM al bacino le protesi dentarie in genere non danno problemi. Nel nostro ospedale non abbiamo mai avuto problemi a eseguire le RM in pazienti con protesi dentarie e non chiediamo nessuna documentazione di compatibilità.
Cordialmente

Dr. GAETANO BONADONNA

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottor Bonadonna!