Micronodulo

MIA MOGLIE HA ESEGUITO UNA TC TORACE E ADDOME COMPLETO CON E SENZA MCD. QUESTO ESAME RIENTRA NEL PROGRAMMA DEI CONTROLLI DA EFFETTUARE PERIODICAMENTE A SECONDA DEL TIPO DI ESAME( IN PRATICA OGNI 4/5 MESI C'E' QUALCOSA TC ADDOME, ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO, CA 125 ).TUTTO QUESTO PER L'INTERVENTO SUBITO NELL'AGOSTO 2008 DOVE GLI' E' STATO DIAGNOSTICATO UN ADENO CARCINOMA ENDOMETRIALE CON CONSEGUENTE ISTERO ANNESSIECTOMIA E LINFOADENOCTOMIA .
IL REFERTO DELLA TC PARLA DELLA PRESENZA DI UN MICRONODULO DEL DIAMETRO DI 6 MM NEL SEGMENTO ANTERIORE DEL LOBO SUPERIORE DX.
QUESTO ESAME E' STATO ESEGUITO IL 27/09/2010 MENTRE NELLO STESSO TIPO DI ESAME ESEGUITO IL 30/04/2009 SI PARLA DI MICRONODULARITA' MILLIMETRICA,TC ASPECIFICA A LIVELLO DEI TERRITORI VENTRALI DEL LOBO SUPERIORE DX.
QUELLO CHE VORREI SAPERE E' SE IL MICRONODULO RISCONTRATO NELL'ULTIMA TAC PUO' ESSERE LA STESSA COSA DELLA MICRONODULARITA' MILLIMETRICA RISCONTRATA NELLA PRECEDENTE E SE PUO' ESSERE UNA COSA PREOCCUPANTE.
RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E LA RISPOSTA
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
pur non potendo "vedere" le immagini TC, dalla descrizione il micronodulo è segnalato nella medesima posizione. Il fatto che sia stabile nei controlli depone inoltre per formazione micronodulare "innocente"; proseguite fiduciosi nei controlli, mi sembra che i Colleghi stiano lavorando con coscienza ed attenzione.

Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER LA RISPOSTA DOTT. LANOCITA.ANCHE IO HO GRANDE FIDUCIA NEI MEDICI CHE SEGUONO MIA MOGLIE IN QUESTO PERCORSO,MA AL TEMPO STESSO FA' PIACERE AVERE ANCHE ALTRI PARERI ESPERTI AL RIGUARDO.CONFORTA POI ANCORA DI PIU' AVERE LE STESSE RISPOSTE.