Esame rachide lombo-sacrale

salve, ho fatto una TC RACHIDE LOMBO-SACRALE L3-L4, L4-L5, L5-S1
esito: iniziali segni di artrosi interapofisaria
lieve sporgenza discale diffusa e regolare di L3-L4 ed L5-S1.
ernia intraspongiosa di Schmorl a carico della limitante inferiore di L3-
a livello di L4-L5 presenza di piccola protusione discale laminare mediana-paramediana SN con lieve compressione sacco radicolare.
normale ampiezza del canale vertebrale.
Posso chiederVi (in attesa di un consulto da uno specialista ortopedico?)se è una cosa da trattare con le dovute cautela e se da una delle cose sopraelencate può dipendere un dolore discreto alla gamba sinistra?
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
da quanto scritto nel referto, non sembrano esserci egnie significative, solo quella di L4-L5 potrebbe, in condizioni particolari (di carico fisiologico) accentuarsi dando sofferenza neurogena della radice nervosa di L5 e quindi sciatalgia, ma è da valutare con visita clinica ortopedica chiaramente.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille, spero di riuscire a breve a fare una "bella" visita ortopedica, in modo che uno specialista possa vedere i risultati della TAC ..... il dolore potrebbe essere dovuto al fatto che il mio lavoro mi porta a stare 8-10 ore in piedi?
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Potrebbe, sì, è risaputo che chi sta spesso in piedi poi risente di patologie da sovraccarico.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
lei come vede qualche seduda da un buon osteopata? devo portargli anchele lastre fatte con la TAC secondo lei?
grazi emille
in + il mio medico mi ha ocnsigliato di fare esercizio fisico.... o movimento in generale.... sa dirmi cosa sarebbe meglio evitare?
[#5]
dopo
Utente
il dolore alla gamba sinistra continua a farsi sentire, anche dopo 2 anni
ho fatto per scrupolo una RM RACHIDE LOMBOSACRALE
SEQUENZE: FSE T1w sul paino sagittale, FSE T2w sul piano sagittale ed assiale.
REFERTO:
modesto spianamento della fisiologica lordosi lomdare.
il disco intersomatico L4-L5 appare ipointenso in T2 dip per disidratazione e protrude a sede posteriore mediana con lieve impronta sul sacco durale
mi sapete spiegare in parole più semplici il referto? e da quale tipo di specialista mi consigliate di farmi visitare di persona?
Grazie mille, Paolo