Le radiazioni assorbite e' possibile limitare l'area

Salve,devo fare un tac del torace. Volevo sapere se per ridurre le radiazioni assorbite e' possibile limitare l'area di esame della tac al solo pettorale.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
se deve fare una TC del torace normalmente il tecnico di radiologia limita l'area al solo torace, dalla regione sovraclaveare fino al diaframma, per studiare nella loro interezza i polmoni.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, dovrei fare un controllo per un sospetto aneurisma volevo anche chiederle se e' possibile sostituire la tac con una angiorm al torace.
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Se è per quello ha già fatto un ecocardio?Solitamente basta quello x scoprire aneurismi ed è un esame economico che può fare subito, l'angio-RM non solo è costosa ma si fa in pochi centri e ha liste d'attesa lunghe.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Dottore le invio il link di cio' che ho scritto in cardiologia:
https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/176593-pulsazioni-al-petto.html

Se il problema persiste pero' che posso fare? mi hanno detto che l'unico esame che puo' togliere ogni dubbio e' la tac, cosi' pero' non posso andare avanti mi da troppo fastidio.