Angio tac carotide

Gentili medici,
ho 43 anni e ho effettuato una angiotac alla carotide che mi è stata ripetuta per ben tre volte, perchè i collaboratori del medico avevano dimenticato il rubinetto chiuso del contrasto.

Volevo sapere quali eventuali rischi corro e se fosse possibile contrastare in qualche modo gli effetti "disintossicandomi" con antiossidanti o altro.

Cordialmente

Antonio
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
i rischi sono comunque infinitesimali e di tipo probabilistico per la dose che ha ricevuto, per cui non si pone nessun problema di "tossicità", pari semmai al rischio di contrarre tumore per circa 30-40 sigarette nel corso della vita (quando sappiamo che ci può essere correlazione col fumo di sigaretta se si fumano diverse sigarette giornaliere per un periodo lungo...).
Fa comunque bene ad assumere verdure e alimenti ricchi di antiossidanti, come base di una sana alimentazione.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it