Referto radiografia colonna vertebrale

Buongiorno Dottore

Mi chiamo Marco, sono di Genova.
Alcuni giorni fa in conseguenza anche dell'insorgenza di problemi alla articolazione temporo mandibolare ho eseguito 3 radiografie alla colonna vertebrale
ed il referto e' stato il seguente

==========================================================================
RX COLONNA CERVICALE
-Rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale con tendenza
all'inversione della curva.
-Leggera deviazione scoliotica sinistro-convessa.
-Non cedimenti somatici
-Allineamento metamerico conservato
-Spondilosi osteofitosica
-Leggera riduzione dello spazio intersomatrico a C6-C7

RX COLONNA DORSALE

RX COLONNA LOMBOSACRALE
-Ipolordosi lombare, nei limiti la cifosi dorsale
-Rachide dorso-lombare in asse.
-Non cedimenti somatici
-Allineamento metamerico conservato
-Spondilosi osteofitosica
-Spazi intersomatici conservati.
=========================================================================

Ma non ho capito se ho qualcosa di grave oppure no. Mi sembra di comprendere che ci sia un inizio di artosi ma non ne sono sicuro.

In questi casi il nuoto e' consigliato?

Grazie in anticipo per la risposta

Cordiali saluti.

Bye
Marco da Genova
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Gentile Utente-
I reperti indicati nel referto sono indice di lievissima artrosi vertebrale. Sono reperti cosi frequenti da essere considerati parafisiologici. Il nuoto è sicuramente positivo.

Dr. Eytan Raz