Tac del rachide e dello speco vertebrale

a seguito di forti dolori al fianco dx ,mi sono sottoposto ad una TAC di cui riporto il referto:ROTOSCOLIOSI DI L4 E L3,AVANZATA ARTROSI INTER APOFISARIA,MARCATA STENOSI DEL CANALEA LIVELLO L4 L5,DEGENERAZIONE VACUOLARE DEL NUCLEO POLPOSO DI L2 L3 ASSOCIATA A ERNIA POSTERIORE PARAMEDIANA E LATERALE DX IN VIA DI DEGENERAZIONE; DEGENERAZIONE VACUOLARE DI l3 L4 ASSOCIATA A,BULGING POSTERIORE DIFFUSO DEL CONTORNO DISCALE, PROTRUSIONE INTRA FORAMINALE DX DI L4 L5 IN DEGENERAZIONE DISCO ARTROSICA.DI CHE SI TRATTA? GRAZIE!
[#1]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
Si tratta di una situazione di degenerazione artrosica abbastanza importante. Ci sono i segni di una statica alterata e quelli iniziali di una stenosi del canale. Quello che le consiglio è di rivolgersi ad un neurochirurgo per una visita approfondita e verificare la presenza di segni di sofferenza radicolare. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr. Luigi PASQUALETTO

[#2]
dopo
Utente
Dr.Pasqueletto,buongiorno e grazie di cuore per la sua diponibilità,il fatto è che già sono stato operato nel 2009,gli accertamenti preoperatori sono stati i seguenti:TAC:presenza di grave discopatia L-3 L4 e L4-L5 in contesto di spondilo discoartrosi e deviazione laterale colonna lombare con stenosi del canale.
RMN:canale di ampiezza ridotta con marcati fenomeni degenerativi,evidente ipertrofia
dei massicci articolari,e protrusioni discoartrosiche multiple,ernia discale con frammento a decorso discendente occupante il recesso laterale sn comprimendo nettamente la radice e il sacco,anche a livello L2-L3 si evidenzia altra più piccola
sporgenza discale a sede mediana paramediana bilaterale.
Sulla base degli esami eseguiti sono stato sottoposto a erniectomia e discectomia
L3-L4 mediante approccio interlaminare e decompressione radicolare.
Ma questo intervento,da quanto ho capito,non è stato risolutorio?
[#3]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
L'intervento sarà stato risolutorio per il problema del frammento erniario che dava una versomile sofferenza radicolare. Ora bisogna vedere se c'è sofferenza ad un altro livello e per questo le ho consigliato una visita neurochirurgica. I problemi, qualora derivanti dai processi artrosici degenerativi, purtroppo nella maggior parte dei casi non si risolvono con un intervento.
[#4]
dopo
Utente
Grazie.dottore,seguirò alla lettera il suo consiglio.
Buonasera e felice domenica.