Dorsalgia

Salve, ho fatto tac del tratto D4 D9 e l'esito è: all'indagine si rileva irregolarità strutturale della componente anteriore somatica di D9 del tipo fratturativo e verosimile frattura a tutto spessore del soma di D11 e D12 con interruzione del muro posteriore senza presenza di frammenti ossei nello speco vertebrale. In seguito RMN dorsale. L'indagine eseguita secondo il piano sagittale con tecnica multi-echo (TSE T1 e TSE T2) completata da scansioni in TSE T2 sul piano assiale da D5 fino a D8, ha fatto apprezzare: lieve accentuazione della fisiologica cifosi dorsale; piccola immagine tondeggiante simil- angiomatosa a carico del soma di D6 e di D8; lieve protrusione anulare mediana del disco D6-D7; concomita salienza anulare mediana del disco D7-D8; regolare per ampiezza il canale spinale; regolare l ' immagine del midollo spinale dorsale… Ritiene che devo cambiare lavoro visto che sono soggetto a sforzi quotidiani? Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile signore, all'esame tc si rilevano fratture, che non vengono menzionate all'esame rm. Questa è un'incongruenza tra i due esami. La prima cosa da sapere è se lei ha avuto traumi. Una buona visita ortopedica dovrebbe fugare tutti i dubbi. Mi sembra strano che una fattura vertebrale non si rilevi alla risonanza, ed ancora più strano che lei se ne vada in giro con una fattura della colonna.

Dott. Pierluigi Giordano

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la prontezza. Non ho avuto traumi e l' esame rm, dopo accertamenti, risulta regolare e altrettanto le vertebre d9-d12 nonostante non siano state refertate. Forse è giusto che si faccia chiarezza su queste vertebre? Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Si, faccia una visita ortopedica, perché la clinica è la cosa più importante